Test drive di circa 20 km.
Estetica
Suv di bell’aspetto, non molto alto, quindi di linea abbastanza filante, ben rifinito esternamente.
Interni
Piuttosto eleganti e funzionali. Misto pelle-tessuto in questa versione “GT Line”, strumentazione digitale con modalità simil-analogica selezionabile dal conducente. 5 posti comodi (+2) e attacchi posteriori per 3 seggiolini. infotainment con schermo di grandi dimensioni (non l’ho usato). Volante di piccolo diametro, in pelle. Alette con specchi ovviamente illuminati. Dotazione molto completa.
Su strada
Occorre innanzitutto abituarsi ai due pedali. Il piede sinistro va dimenticato, a meno che non vogliate guidare la vettura come un kart, ma non è il caso.
Cambio automatico (Aisin) a 8 marce, con possibilità di utilizzo manuale sequenziale a palette. Molto veloci i cambi di marcia, effettuabili “a tavoletta”. Divertenti le palette tipo F1 (però non solidali con volante).
Freni ottimi, anche se la modulazione del pedale forse potrebbe essere migliorabile.
Sterzo leggero, piuttosto diretto e preciso, sembra quasi uno sterzo Alfa Romeo (ed è un complimento ovviamente). La tenuta di strada sembra buona, anche se non l’ho testata a fondo. Sospensioni che coniugano bene rigidezza e assorbimento delle asperità.
Motore: la potenza sembra superiore a quella dichiarata (130 cv). La vettura accelera bene, con un sound che da dentro non sembra da diesel. C'è anche il tasto sport!
Nel complesso mi è piaciuta, anche se come noto non amo i Suv. Qualche cv in più non guasterebbe, ma per una famigliola di 5 persone con 3 bimbe va benissimo.....