Sono l’infelice proprietario di una peugeot 308 sw 1.6 hdi 112 cv start/stop.
Vi spiego perché ho usato il termine “infelice”.
La mia vettura è del 2011 ed ha circa 42.000 km
ho fatto i tagliandi ogni 20.000 km. La vettura ha 5 anni.
Purtroppo improvvisamente e mentre ero in sorpasso, improvvisamente la vettura ha avuto un calo repentino di potenza con accensione spia ESP e indicazione di portare la vettura in officina.
Il calo di potenza è stato repentino e, senza voler esagerare, ho rischiato di fare un frontale e di essere tamponato da chi, insieme a me stava sorpassando.
Il responso dell’officina era che c’erano 2 iniettori SIEMENS in corto e che andavano sostituiti tutti con una spesa, comprensiva di IVA di 2.033 euro (2500 se volevo indietro gli iniettori sostituiti).
Non ero d’accordo e chiedevo che, dato che era un palese difetto degli iniettori, riscontrabile anche in altre casistiche, che la vettura aveva solo 5 anni e 40.000 km, secondo me il lavoro andava fatto come “richiamo”. La peugeot mi diceva che avrebbe potuto contribuire alle spese solo se fossi stato in regola con i tagliandi e, secondo loro non lo ero perché i tagliandi invece che farli a scadenza di 2 anni, li avevo fatto a scadenza di 20.000 km.
Bontà loro se volevano farlo in garanzia ma la mia richiesta era che dovevano farlo in “richiamo” per palese e conosciuto difetto antecedente l’acquisto della mia vettura.
Per farla breve, mi accingo a far causa alla peugeot per il rimborso totale delle spese da me sostenute e affinché effettui un richiamo per ovviare a tutte le altre in circolazione con lo stesso difetto noto da tempo perché sussiste un reale pericolo mortale di incidente (so di qualcuno che si è fermata in galleria in autostrada!). Altre case che montano gli stessi iniettori, eseguono la sostituzione totale senza nessun aggravio per il cliente.
Credo che per la peugeot una volta acquisito il cliente, questo diventa solo una "vacca da mungere". Per quanto mi riguarda, mai più una peugeot per me e la sconsiglierò a tutti quelli che mi chiedono un parere.
Naturalmente ho le diagnosi, le fatture, la relazione del tecnico che ha effettuato i lavori e gli iniettori sostituiti.
c’è qualcuno con lo stesso problema che vuole fare causa ?
Vi spiego perché ho usato il termine “infelice”.
La mia vettura è del 2011 ed ha circa 42.000 km
ho fatto i tagliandi ogni 20.000 km. La vettura ha 5 anni.
Purtroppo improvvisamente e mentre ero in sorpasso, improvvisamente la vettura ha avuto un calo repentino di potenza con accensione spia ESP e indicazione di portare la vettura in officina.
Il calo di potenza è stato repentino e, senza voler esagerare, ho rischiato di fare un frontale e di essere tamponato da chi, insieme a me stava sorpassando.
Il responso dell’officina era che c’erano 2 iniettori SIEMENS in corto e che andavano sostituiti tutti con una spesa, comprensiva di IVA di 2.033 euro (2500 se volevo indietro gli iniettori sostituiti).
Non ero d’accordo e chiedevo che, dato che era un palese difetto degli iniettori, riscontrabile anche in altre casistiche, che la vettura aveva solo 5 anni e 40.000 km, secondo me il lavoro andava fatto come “richiamo”. La peugeot mi diceva che avrebbe potuto contribuire alle spese solo se fossi stato in regola con i tagliandi e, secondo loro non lo ero perché i tagliandi invece che farli a scadenza di 2 anni, li avevo fatto a scadenza di 20.000 km.
Bontà loro se volevano farlo in garanzia ma la mia richiesta era che dovevano farlo in “richiamo” per palese e conosciuto difetto antecedente l’acquisto della mia vettura.
Per farla breve, mi accingo a far causa alla peugeot per il rimborso totale delle spese da me sostenute e affinché effettui un richiamo per ovviare a tutte le altre in circolazione con lo stesso difetto noto da tempo perché sussiste un reale pericolo mortale di incidente (so di qualcuno che si è fermata in galleria in autostrada!). Altre case che montano gli stessi iniettori, eseguono la sostituzione totale senza nessun aggravio per il cliente.
Credo che per la peugeot una volta acquisito il cliente, questo diventa solo una "vacca da mungere". Per quanto mi riguarda, mai più una peugeot per me e la sconsiglierò a tutti quelli che mi chiedono un parere.
Naturalmente ho le diagnosi, le fatture, la relazione del tecnico che ha effettuato i lavori e gli iniettori sostituiti.
c’è qualcuno con lo stesso problema che vuole fare causa ?