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peugeot 308 1.6 vti sw tecno ciel consumo acqua raffreddamento motore

Ciao a tutti sono un nuovo iscritto.
Scrivo per un problema che mi sta perseguitando da quando ho acquistato la mia peugeot 308 1.6. nel 2008. Mi farebbe piacere se qualcuno del forum è a conoscenza del problema che adesso vengo a spiegarvi.
Dall'acquisto dell'auto ho subito notato un insolito consumo dell'acqua motore che è stato risolto con veloci rabbocchi dell'officina autorizzata, per poi passare alla sostituzione di due pompe dell'acqua per arrivare dopo lunghe lotte, con l'officina autorizzata,alla sostituzione della guarnizione di testa. Sfortunatamente anche quest' ultimo intervento non sembra essere stato risolutivo e prima di tornare alla carica con la peugeot (visto che l'auto è ancora in garanzia) vi chiedo un consiglio ........ Grazie in anticipo a tutti........
 
Perdite esterne non si sono mai verificate. Solo una volta quando mi hanno sostituito la prima pompa dell'acqua perchè si era rotta. Ti posso solo dire che in 5.000 km il livello dell'acqua scende al minimo. Attualmente dopo 7.000 km. dal tagliando dei 60.000 km. mi si è accesa la spia dell'olio motore. Sono corso in officina peugeot reclamando che sicuramente la mia auto ha dei problemi. In tutta risposta dopo aver rabboccato acqua e un litro di olio mia hanno detto che tutto va bene e di tornare fra 1000 km.. Ho fatto le foto perchè la cosa non mi quadra....
 
Il liquido del radiatore è del suo colore normale (verde,rosso,giallo) o tende al marroncino?
Togli il tappo rabbocco olio motore e controlla che al suo interno non ci sia depositata una patina oleosa tipo schiuma.
 
Cher1972 ha scritto:
No il liquido è sempre sato verde e l'olio è regolare senza stracce di schiuma.

Se il liquido lo lasci al minimo, ti cala ulteriormente, o non avete mai fatto questa prova?
Ti chiedo questo perchè ho notato con la mia megane, che se metto il liquido (a motore freddo ovvio) fino al max, dopo un tot di km, il livello mi va tra il minimo e il massimo, ho fatto questa prova diverse volte,
ma se lascio il livello dov'è, cioè a metà circa, il livello rimane sempre li,
quindi nel tuo caso non vorrei che per il circuito della tua auto, abbiano segnato dei livelli per cui se il liquido sta sopra il minimo, alla prima "scaldata" il liquido in eccesso viene espulso dalla valvola di pressione.........è una prova da fare, ovvero lasciare il livello dov'è e tenere monitorato se rimane li, o scende pericolosamente sotto il minimo!
 
sfortumatamente il livello dell'acqua non si stabilizza in quanto dopo aver rabboccato al livello stabilito il liquido scende fino al minimo soglia che non ho mai voluto oltreppassare per non danneggiare ulteriormente il motore.
 
Il livello dell'acqua non si stabilizza tra il minimo e il massimo. Tutte le volte che è stato rabboccato al livello stabilito dopo un tot di km è sceso al minimo che non ho voluto oltreppassare per non danneggiare il motore
 
Se continui a rabboccare e non ci sono perdite visibili i casi sono due:

guarnizione testa bruciata
piccole crepe nel monoblocco cosa molto rara ma possibile

in entrambi i casi il trafilamento è molto lieve visto che prima di rabboccare ci fai qualche migliaio di km, ma se metti il liquido al max a freddo quando lo ricontrolli, sempre a freddo, deve essere ancora sul max.

Fai una prova, a motore caldo dai qualche accelerata sui 4/5000 giri e vedi se dallo scarico esce fumo bianco.
Altra prova da fare è mettere in pressione il circuito per essere sicuri che non ci siano piccole perdite dal radiatore,tubazioni,guarnizione, ecc. ma per questa prova devi andare da un meccanico.
 
Proverò a fare anche questa prova. la cosa mi preoccupa in quanto la guarnizione di testa praticamente me l'avevano appena fatta come descritto sopra, mi preoccupa anche il consumo eccessivo di olio 1Kg in 7000 km. tutto potrebbe essere corelato con la guarnizione di testa?
 
Si, anche il consumo di olio è uno dei sintomi di guarnizione bruciata.
Il consumo di olio può dipendere anche da fasce elastiche e guidavalvole usurati,diciamo che 1kg di olio in 7000 km ci può stare.

Il problema, come ti ho detto prima, che i consumi di acqua e olio non sono così elevati per fare una diagnosi precisa.

Io andrei da un meccanico e farei mettere in pressione il circuito.La prova consiste nel fare circolare il liquido ad una pressione superiore a quella del normale funzionamento, così si scoprono anche le piccole perdite e se la guarnizione della testa è bruciata troverà in uno o più cilindri acqua.

La temperatura acqua è sempre giusta?
La macchina dopo alcune ore che è ferma parte bene?
Smonta le candele e vedi se il colore è uniforme su tutte quattro
 
Scusa se rispondo un po' in ritardo.
Ho provato a fare quello mi hai detto:
1. fumo bianco non ne è uscito;
2. la lancetta della temperatura rimane sempre al suo posto;
3. per partire, sembra che parta bene;
4. per le candele, non so se posso contrallarele in quanto la macchina è ancora in garanzia, quindi non vorrei (nel momento in cui la porterò in concessionaria) mi addossassero qualche colpa per aver aperto o smanettato qualche cosa.

P.S. Comunque anche adesso che ho percorso circa 1000 Km l'acqua è scesa.

Rimango in attesa di eventuali notizie o idee....
 
Visto che l'auto è ancora in garanzia prova andare in un'altra concessionaria,esponi il problema e senti cosa dicono.

Altrimenti,come ti ho detto prima, devi spendere qualche euro e fare sta benedetta prova di tenuta del circuito.
 

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