Buongiorno,
ho una Peugeot 2008 1.6 HDi immatricolata fine 2013.
Nel mese di aprile 2015, a circa 30.000 km, ho avvertito un rumore strano alle sospensioni anteriori, mi sono recato in officina (concessionario Peugeot, dove ho acquistato l'auto e dove faccio regolarmente i tagliandi) e mi han detto che le sospensioni erano da sostituire in quanto difettose. Essendo l'auto in garanzia è stata effettuata la sostituzione senza che io dovessi sborsare un solo Euro.
A gennaio 2017, a circa 65.000 km, si ripropone lo stesso problema: sospensioni anteriori da sostituire. Essendo l'auto fuori garanzia, l'officina mi ha esposto il costo delle sospensioni nuove. Dato che non è un problema mio, ma un problema delle sospensioni prodotte dalla casa madre, contatto il servizio clienti Peugeot. Essendoci state molte segnalazioni per i "difetti delle sospensioni anteriori", Peugeot ha contattato il mio concessionario e ha coperto al 100% il cambio sospensioni.
Peugeot ha garantito, stavolta, che le nuove sospensioni montate sulla mia auto siano state modificate per una maggiore durata.
Novembre 2021, circa 130.000 km: sospensioni anteriori da cambiare nuovamente, per la terza volta.
Stavolta le sospensioni sono durate 60.000km anzichè 30.000 km, perchè son state "modificate".
Contatto nuovamente il servizio clienti Peugeot, aprono la pratica, e dopo circa 6 giorni mi rispondono così:
Siamo spiacenti per quanto da lei comunicato e per i disagi subiti in relazione alla anomalia legata alle sospensioni del suo veicolo.
Pur spiacenti per quanto occorso precisiamo che il veicolo in suo possesso è fuori dal biennio di garanzia offerto dal Costruttore e stante il lasso di tempo trascorso 16/10/2013 riteniamo di dover chiarire che ogni potenziale criticità sia da considerare a carico dell’Utilizzatore.
Se ne deduce, pertanto, l’impossibilità di intervenire nelle modalità da lei richieste, non sussistendone i presupposti e non essendo emerse oggettività tali da poter giustificare un contributo in tal senso.
Servizio Relazione Clienti Peugeot
Groupe PSA Italia spa
E' palesemente una risposta senza fondamento.
1. Non ho mai conosciuto nessuno, con altra marca/modello di auto, che abbia dovuto cambiare le sospensioni anteriori ben 3 volte (in soli 130.000 km oltretutto), quindi la "potenziale criticità" è da considerarsi non a carico dell'utente, bensì a carico della Peugeot. Si tratta di un difetto originario, "responsabilità da prodotto difettoso", scarsa qualità delle sospensioni.
2. "Il veicolo in suo possesso è fuori dal biennio di garanzia". Peugeot lo sapeva anche nel 2017, eppure è intervenuta. Forse, piuttosto che risolvere il problema all'origine e quindi realizzare nuove sospensioni preferisce continuare a farle cambiare ai propri clienti? Con che guadagno? Io ora faccio montare sospensioni NON Peugeot, ovviamente, ma di altra marca più affidabile, regolari, e adatte al mio veicolo.
3. "...non sussistendone i presupposti e non essendo emerse oggettività". Devo conservare le sospensioni cambiate al mio veicolo e portarle alla Peugeot per mostrare che non sono affidabili?
Ho chiamato il servizio clienti, purtroppo dall'altro capo del telefono c'era una persona che non entrava nel merito del problema e rimbalzava ogni mia oggettiva osservazione, ripetendo a memoria quanto mi è stato scritto nella email.
Vorrei fare una domanda:
è possibile contattare un livello "superiore" al servizio clienti per evitare di sborsare XXX Euro per il cambio sospensioni, dato che il problema è della casa madre?
La rivista Quattroruote ha per caso già pubblicato un articolo relativo al problema delle sospensioni Peugeot?
Grazie
P.S.
Ho letto in questo forum che un utente ha avuto un problema con le guarnizioni dei vetri posteriori della sua Peugeot 2008. Ebbene io ho avuto (anche) lo stesso problema.
ho una Peugeot 2008 1.6 HDi immatricolata fine 2013.
Nel mese di aprile 2015, a circa 30.000 km, ho avvertito un rumore strano alle sospensioni anteriori, mi sono recato in officina (concessionario Peugeot, dove ho acquistato l'auto e dove faccio regolarmente i tagliandi) e mi han detto che le sospensioni erano da sostituire in quanto difettose. Essendo l'auto in garanzia è stata effettuata la sostituzione senza che io dovessi sborsare un solo Euro.
A gennaio 2017, a circa 65.000 km, si ripropone lo stesso problema: sospensioni anteriori da sostituire. Essendo l'auto fuori garanzia, l'officina mi ha esposto il costo delle sospensioni nuove. Dato che non è un problema mio, ma un problema delle sospensioni prodotte dalla casa madre, contatto il servizio clienti Peugeot. Essendoci state molte segnalazioni per i "difetti delle sospensioni anteriori", Peugeot ha contattato il mio concessionario e ha coperto al 100% il cambio sospensioni.
Peugeot ha garantito, stavolta, che le nuove sospensioni montate sulla mia auto siano state modificate per una maggiore durata.
Novembre 2021, circa 130.000 km: sospensioni anteriori da cambiare nuovamente, per la terza volta.
Stavolta le sospensioni sono durate 60.000km anzichè 30.000 km, perchè son state "modificate".
Contatto nuovamente il servizio clienti Peugeot, aprono la pratica, e dopo circa 6 giorni mi rispondono così:
Siamo spiacenti per quanto da lei comunicato e per i disagi subiti in relazione alla anomalia legata alle sospensioni del suo veicolo.
Pur spiacenti per quanto occorso precisiamo che il veicolo in suo possesso è fuori dal biennio di garanzia offerto dal Costruttore e stante il lasso di tempo trascorso 16/10/2013 riteniamo di dover chiarire che ogni potenziale criticità sia da considerare a carico dell’Utilizzatore.
Se ne deduce, pertanto, l’impossibilità di intervenire nelle modalità da lei richieste, non sussistendone i presupposti e non essendo emerse oggettività tali da poter giustificare un contributo in tal senso.
Servizio Relazione Clienti Peugeot
Groupe PSA Italia spa
E' palesemente una risposta senza fondamento.
1. Non ho mai conosciuto nessuno, con altra marca/modello di auto, che abbia dovuto cambiare le sospensioni anteriori ben 3 volte (in soli 130.000 km oltretutto), quindi la "potenziale criticità" è da considerarsi non a carico dell'utente, bensì a carico della Peugeot. Si tratta di un difetto originario, "responsabilità da prodotto difettoso", scarsa qualità delle sospensioni.
2. "Il veicolo in suo possesso è fuori dal biennio di garanzia". Peugeot lo sapeva anche nel 2017, eppure è intervenuta. Forse, piuttosto che risolvere il problema all'origine e quindi realizzare nuove sospensioni preferisce continuare a farle cambiare ai propri clienti? Con che guadagno? Io ora faccio montare sospensioni NON Peugeot, ovviamente, ma di altra marca più affidabile, regolari, e adatte al mio veicolo.
3. "...non sussistendone i presupposti e non essendo emerse oggettività". Devo conservare le sospensioni cambiate al mio veicolo e portarle alla Peugeot per mostrare che non sono affidabili?
Ho chiamato il servizio clienti, purtroppo dall'altro capo del telefono c'era una persona che non entrava nel merito del problema e rimbalzava ogni mia oggettiva osservazione, ripetendo a memoria quanto mi è stato scritto nella email.
Vorrei fare una domanda:
è possibile contattare un livello "superiore" al servizio clienti per evitare di sborsare XXX Euro per il cambio sospensioni, dato che il problema è della casa madre?
La rivista Quattroruote ha per caso già pubblicato un articolo relativo al problema delle sospensioni Peugeot?
Grazie
P.S.
Ho letto in questo forum che un utente ha avuto un problema con le guarnizioni dei vetri posteriori della sua Peugeot 2008. Ebbene io ho avuto (anche) lo stesso problema.