Salve a tutti.
Ho acquistato da poco, usata, una Stepway 1.5 dci 90cv con cambio automatico Easy+R a 6 rapporti.
L'auto è del 2017 e ha 46000 km.
Precedentemente avevo una Sandero 1.5dci 75cv del 2015.
La cosa che mi lascia un po' perplesso è che la mia "nuova" stepway, nonostante abbia 15cv in più, mi da la sensazione di avere complessivamente meno spinta in accelerazione rispetto alla mia vecchia sandero, che soprattutto ai bassi regimi riusciva ad avere sempre una buona risposta. Ovviamente il cambio automatico tende a cambiare sempre a regimi piuttosto bassi, ma anche col sequenziale mi sembra di avere la stessa sensazione.
Da cosa potrebbe dipendere? Dal motore euro 6 forse più tappato del precedente euro 5? Dalla diversa distribuzione dei rapporti o dalla configurazione della centralina? Da uno stile di guida diverso legato al cambio robotizzato, a cui ancora non sono abituato?
Voi che ne dite? Grazie
Ho acquistato da poco, usata, una Stepway 1.5 dci 90cv con cambio automatico Easy+R a 6 rapporti.
L'auto è del 2017 e ha 46000 km.
Precedentemente avevo una Sandero 1.5dci 75cv del 2015.
La cosa che mi lascia un po' perplesso è che la mia "nuova" stepway, nonostante abbia 15cv in più, mi da la sensazione di avere complessivamente meno spinta in accelerazione rispetto alla mia vecchia sandero, che soprattutto ai bassi regimi riusciva ad avere sempre una buona risposta. Ovviamente il cambio automatico tende a cambiare sempre a regimi piuttosto bassi, ma anche col sequenziale mi sembra di avere la stessa sensazione.
Da cosa potrebbe dipendere? Dal motore euro 6 forse più tappato del precedente euro 5? Dalla diversa distribuzione dei rapporti o dalla configurazione della centralina? Da uno stile di guida diverso legato al cambio robotizzato, a cui ancora non sono abituato?
Voi che ne dite? Grazie