La mia è uscita dal concessionario un mese fa con le Crossclimate installate. Ho strappato questa ultima condizione con piccolo conguaglio nella transazione. Non ho avuto ancora modo di mettere le ruote sulla neve ma, finora, non ho visto miracoli dalla trazione AWD. Infatti l'uscita dal cortile di casa mia è situata all'incrocio perpendiolare fra due forti pendenze, ed anche molto stretta perchè è un ex vecchio sentiero che porta sulla collina di Aosta. Se esco verso il tratto in discesa non ci sono grossi problemi a parte l'occhio agli spigoli. Ma se esco verso il tratto in salita la cosa si complica perchè due ruote in diagonale rimangono sospese o molto alleggerite. Con auto 2wd corte non ci sono molti problemi a parte il rischio di toccare sotto. Con la Passat dovevo prendere la rincorsa. Con X5 nessun problema anche con la neve! Con RAV4 Hybrid 4WD modello precedente se non rallentavo molto solo qualche piccolo slittamento. Con il modello nuovo invece ho grossi problemi, devo arrivare lanciato alla giusta velocità altrimenti si ferma e le ruote slittano anche con il sistema di blocco trazione attivato. Non parliamone con la pioggia. Riesco si a salire ma spesso devo fare retro e riprovare con più slancio. Questo lo imputo all'insieme di passo leggermente allungato, sospensioni più rigide e meno copiative sulle asperità e gomme più strette. Dato che uscire verso il basso o verso l'alto mi comporta 10 minuti di viaggio in più per il lavoro perchè nel primo caso devo entrare in città, è una bella scocciatura. Sulla neve l'alleggerimento di una o più ruote è deleterio per trarsi d'impaccio, quindi il mio consiglio è di stare attenti, se la strada è liscia la trazione è ottima anche in salita ma se vi sono buche o avallamenti bisogna fare attenzione perchè il sistema di blocco non è molto efficace.