Dalle dimensioni e dal posizionamento, dovrebbe trattarsi del manicotto in gomma per il recupero dei vapori d'olio. Per caso è innestato in alto, al centro del coperchio punterie del motore passando vicinissimo ai tubi degli iniettori? Questo manicotto è una gran rottura di scatole, perchè col tempo tende a perdere elasticità e a fessurarsi. La mia Xsara con lo stesso motore della tua, ma del 2004, ha avuto bisogno due mesi fa di una sostituzione delle candelette, e l'elettrauto ci perse parecchio tempo per smontare una delle due centrali, proprio perchè aveva il timore di spostare leggermente di lato il manicotto, col probabile risultato di bucarlo. Beninteso, non è nulla di grave, ma per sostituire questo banale pezzo, nell'officina autorizzata dove vado per i tagliandi mi hanno detto che bisogna smontare manicotti vari, motorino d'avviamento e filtro del gasolio, perchè solo così si viene a creare il necessario spazio per poter lavorare agevolmente. Il consiglio del capo officina è stato quello di soprassedere, e d'intervenire solo in caso di rottura di questo manicotto, per gli alti costi di mano d'opera. C'è da dire una cosa, comunque, e cioè che la rottura di questo tubo dovrebbe causare una leggera perdita d'olio, più che di gasolio, però per esperienza so che essendo il gasolio inviato in pressione dalla pompa del serbatoio, se esce da qualche parte del circuito fa un effetto "fontanella" che impressiona non poco. Il gasolio, inoltre, non mi pare venga veicolato da tubi in gomma, ma da tubi in plastica rigida ben fissati al motore. Ti conviene, al buio, prendere una torcia e con la macchina in moto vedere esattamente di che tipo di perdita si tratta (il gasolio non è nero come l'olio, ovviamente).