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Parliamo dei motori 1.2 Tce difettosi che sono tanti

Ciao a tutti.
Circola la voce che in europa la Renault avrebbe venduto 600000 (seicentomila) motori Tce difettosi.
I motori difettosi hanno la caratteristica di bruciare tanto olio; questo comporta che i motori si riempiono di incrostazioni e verso i 100000km si rompono le valvole di scarico.
Questo non è il solo difetto dei Tce; consumando parecchio olio succede che la catena di distribuzione si usura precocemente oppure che grippa il motore.
I costi di riparazione sono altissimi, nei casi peggiori anche 10000 euro perchè occorre sostituire l'intero motore.
Su youtube potete trovare un filmato girato da un francese che ha speso 7000 euro per riparare la sua Dacia Duster e la riparazione non è stata risolutiva, anche il motore revisionato che ha trapiantato nella sua macchina si è rotto per altre 2 volte nel giro di poco.
La Renault non ha fatto richiami e nega che i suoi motori siano difettosi, per questo motivo le associazioni di consumatori in europa parlano di motor gate; in Italia invece non si sente parlare di questo difetto, forse perchè i motori Tce sono stati venduti pochissimo.
Ora vi racconto la mia esperienza.
Nel 2015 comprai una Megane nuova con motore 1200 Tce; quando la portai a casa controllai l'astina dell'olio e con grande stupore vidi che il livello dell'olio superava di circa 2 cm il livello massimo.
Probabilmente già sapevano che il mio motore Tce era nato difettoso ed avevano aggiunto olio oltre il livello massimo proprio per compensare un consumo d'olio esagerato. Infatti dopo appena 6 mesi e 8000km mi si accese la spia di livello olio scarso. Portata la macchina in officina mi dissero che tutto era a posto e di stare tranquillo ma avevo già il sospetto di aver preso una fregatura.
Il concessionario della Renault affermava che era considerato normale un consumo di un litro d'olio ogni 2000 km e la mia macchina consumando un litro ogni 4000km non aveva diritto a nessun intervento in garanzia.
Nonostante un alto cunsumo di olio la mia Megane è sempre andata bene ma dopo 6 anni a 102000km il motore ha iniziato a fare un brutto rumore, si sentiva proprio che era guasto.
Portata in officina mi hanno fatto uno strano preventivo per riparare la Megane: dai 2000 euro in su.
Mi hanno praticamente obbligato a cambiare macchina ma la Renault i miei soldi non li vedrà più.
 
sarebbe interessante capire di che tce si parla, dato che ne esistono tanti: 0.9, 1.0, 1.2, 1.3...
In questo caso si parla del 1.2. O meglio, di una serie di 1.2,perché ne sono stati venduti diverse serie con lo stesso nome commerciale ma che non avevano nulla in comune tra loro.
E a breve ne arriverà un altro a 3 cilindri, sempre con lo stesso nome commerciale
 
Salve, anche io sono uno sfortunato possessore di un tce 115 cv. Nel 2016 ho acquistato un kangoo, dopo soli 8000 km mi si è accesa la spia dell'olio. Andato in concessionaria mi hanno detto che "forse ne hanno messo poco al momento di metterla su strada" ed io fiducioso l'ho fatto rabboccare (spendendo 25€!). Dopo i 15.000 stesso problema, ed allora mi sono alterato, ma solite scuse, facciamo un controllo, teniamolo d'occhio. Fino al momento in cui mi ha cominciato a consumare 1lt di olio ogni 3.500/4.000 km. Per loro tutto ok, sotto il Lt per 2000 km tutto bene!!!! Fino a quest'estate, quando subito prima delle vacanze (sarei dovuto partire con la Kangoo) a mia moglie con due bimbi in auto e di domenica sera si ferma la macchina in autostrada (5 agosto). Dopo diversi salvataggi (erano lontani da casa, w gli amici che ci hanno aiutato) ho dovuto lasciare l'auto in un'officina in Abruzzo, che ha constatato il deterioramento delle valvole (impossibili da trovare in commercio), catena di distribuzione, tendi catena e tutto ciò che porta un lavoro del genere. Auto ripresa ad inizio settembre con una spesa di 2.200€ e con la Renault che se ne frega altamente. Veramente complimenti,marchio serissimo!!!
 
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