io ho acquistato una Outback 2.5 benzina mod. 2018 nel giugno scorso ed ho fatto installare l' impinato GPL direttamente da Subaru. in realtà Subaru ha un accordo con BRC e l'impianto viene installato da installatori specializzati BRC. L'auto viene comunque venduta dal concessionario con impianto GPL con garanzia completa di Subaru.
L'impianto GPL è impostato per consumare circa il 20 % di benzina e l'80 % di gas. Ritengo che l'accorgimento sia legato al differente punto di detonazione del gas, al potenziale surriscaldamento delle valvole non più maggiorate in questo motore, ed abbia lo scopo di migliorarne la lubrificazione. in poco più di sei mesi ho percorso circa 20.000 km e non ho mai avuto alcun problema. L' autonomia del serbatoio è di circa 400/450 km, a 500 km l'impianto inizia a suonare e si deve passare a benzina. I tagliandi sono ogni 15.000 km ed il tagliando dell'impianto GPL prevede la verifica del gioco delle valvole. Il tagliando normale è compreso nel prezzo di acquisto dell'auto quello del GPL no e costa circa 150 Euro. Il mio impianto ha un difetto di origine in quanto l'indicatore della benzina non viene azzerato all' accensione dell'auto.
In realtà nel kit che è stato montato sulla mia auto mancava un relè che azzera la memoria dei consumi della benzina. il pezzo mancante dovrebbe essere montato a breve. L'auto va bene sia a gas che a benzina, i consumi di gas sono di circa 9/10 km/l a seconda della strada e del piede. Unica nota veramente negativa dell'auto è che ieri improvvisamente si è rotta l'unità infoteinment o più volgarmente la radio ed ora non ho più viva voce, radio, navigatore, connessione al telefono, telecamere di retromarcia ed anche l'orologio non è più sincronizzato. Il difetto è noto negli Stati Uniti ed in Canada e pare sia legato ad una difettosità epidemica del sistema Harman Kardon ( qui il link per la situazione americana
https://www.cargurus.com/Cars/Discussion-t75428_ds961674, tra i topic della discussione è riportato anche il link per una class action dei consumatori americani). Il mio concessionario mi ha riferito che il difetto non è segnalato in Europa, ma mi ha anche detto che al momento (24 ore dalla mia segnalazione) non c'è visibilità per il pezzo di ricambio. Usando l'auto prevalentemente per lavoro la mancanza del vivavoce e del navigatore costituisce un difetto decisamente grave che la rende non idonea all'uso lavorativo. Spero che il guasto venga riparato rapidamente e chiedo se sia capitato a qualcun altro in Italia.