Salve,
premetto che guido Renault da oltre 30 anni e, a parte alcuni sporadici casi, specie per un modello sfortunato, non ho mai avuto grossi problemi. Premetto anche che ho ordinato a marzo una Clio E-tech R.S.
Proprio in occasione del nuovo acquisto ho guardato in giro le varie opzioni.
L'auto deve essere ibrida, per poter circolare sempre, per i bonus regionali e comunali, sarà utilizzata per lo più in città ed in riviera.
Prima ipotesi: Suzuki Ignis ibrida leggera. Leggo sul forum di 4Ruote che c'è un problema non risolto, un vuoto di potenza intorno ai 2000 giri.
Seconda ipotesi: Toyota Yaris ibrida. Costosa, il venditore cerca di rifilarmi un finanziamento, non accetto, la valutazione del mio usato scende. Poi leggo nel forum di un problema non risolto nel passaggio tra motore elettrico e termico.
Terza ipotesi: Honda Jazz. Ce l'ha un amico, l'ho provata, ma mi è sembrata un po' spartana. Poi sembra che ci siano diversi problemi agli ADAS.
Quindi la Clio, con il problema da alcuni rilevato al freno motore. Ho chiesto al mio meccanico Renault, non legato ad una concessionaria, se ne sapeva qualcosa. Le stesse cose lette nei forum con in più l'ipotesi che il problema sia risolvibile via software. Per il resto la Clio E-tech, cosniderato quelle che ha avuto per i tagliandi, non ha mostrato al momento altri problemi.
Preciso che la Clio alla fine mi costerà più di 3000€ in meno della Yariz, cosa da non sottovalutare.
Dimenticavo: purtroppo la Clio ha alcuni sistemi di sicurezza non disponibili causa carenza di semiconduttori e mi verrà consegnata a metà ottobre, prenotata a metà marzo.