Premetto (come avrete letto dai vari post) che non ho esperienza ibrida perciò ho voluto provare entrambe le auto come suggerito dal venditore.
Forse sarò una voce fuori dal coro però:
Provate ad Ausburg, vicino dove vivo e con 6 gradi di temperatura. Entrambe per un totale di 30km dei quali 2 in città e resto superstrada più Autobahn. Entrambe portate a 150/160 km/h.
1) la nuova Yaris ha adas validi e funzionali, mentre la vecchia ha vari bip bip. Entrambe cmq ok.
2) visibilità: molto meglio la vecchia.
3) Stabilità...direi analoghe ma a parte 3/4 rotonde non le ho provate sul misto.
4) comodità: il sedile della nuova è duro...ho trovato più confortevole quello della vecchia.
5) Ripresa: la Vecchia ahimè perde...i sorpassi vanno calcolati prima (vengo da un doppia frizione dove premi e vai...)...non che sia male però bisogna entrarci in confidenza. La nuova invece ha una dinamica più sportiveggiante e più pronta nelle riprese però il 3 cilindri fa il suono di un frullatore.
6) Se si pigia a fondo il 4 cilindri tende ad essere un pelo più "Invadente" (A me il suono del motore termico piace )
7) Posizione di guida: la nuova è più sportiva, la vecchia più alta e comoda IMHO.
8) Consumi leggermente migliori nella nuova (4.7 vs 4.8 sulla stessa tratta e campionati 4 volte a distanza di 7 km)...direi che sono accettabili per viaggiare visto che poi calano andando nel misto/extraurbano e città.
9) partenza: qui l'esperienza ibrida mi fa sicuramente dire di sì a entrambi i mezzi...partire in silenzio col sussurro dell'elettrico è rilassante e pratico. Ho cmq notato che la nuova tende ad attaccare subito il termico. La vecchia invece, una volta calda (10 Min.) Usa l'elettrico senza remore.
10) infotainment scarsi su entrambe ma.cmq entrambi nelle ultime.versioni accettano android perciò è un ok risicato.
11) Plastiche rigide su entrambe ma a me quelle della nuova sono parse un pelo peggio
12) Frenata ottima su entrambe. Il recupero si sente cmq di più nella.vecchia (e a me non dispiace visto che aiuta a soppesare la frenata)
Non ho provato la abitabilità posteriore e le luce ...sto aspettando le offerte ma considerando che qui qualche km0 ancora lo si trova della vecchia, sotto i 17500 direi che mi oriento al precedente modello.
Sicuramente è un'altra filosofia di guida e uso del mezzo: più intelligente....chiunque venga da trasmissioni.manuali potrebbe avere una lunga digestione, idem per coloro che hanno convertitore di coppia o doppie frizioni...però ragazzi entrambe...che comodità e zero-stress di guida...basta prendersela con comodità
Forse sarò una voce fuori dal coro però:
Provate ad Ausburg, vicino dove vivo e con 6 gradi di temperatura. Entrambe per un totale di 30km dei quali 2 in città e resto superstrada più Autobahn. Entrambe portate a 150/160 km/h.
1) la nuova Yaris ha adas validi e funzionali, mentre la vecchia ha vari bip bip. Entrambe cmq ok.
2) visibilità: molto meglio la vecchia.
3) Stabilità...direi analoghe ma a parte 3/4 rotonde non le ho provate sul misto.
4) comodità: il sedile della nuova è duro...ho trovato più confortevole quello della vecchia.
5) Ripresa: la Vecchia ahimè perde...i sorpassi vanno calcolati prima (vengo da un doppia frizione dove premi e vai...)...non che sia male però bisogna entrarci in confidenza. La nuova invece ha una dinamica più sportiveggiante e più pronta nelle riprese però il 3 cilindri fa il suono di un frullatore.
6) Se si pigia a fondo il 4 cilindri tende ad essere un pelo più "Invadente" (A me il suono del motore termico piace )
7) Posizione di guida: la nuova è più sportiva, la vecchia più alta e comoda IMHO.
8) Consumi leggermente migliori nella nuova (4.7 vs 4.8 sulla stessa tratta e campionati 4 volte a distanza di 7 km)...direi che sono accettabili per viaggiare visto che poi calano andando nel misto/extraurbano e città.
9) partenza: qui l'esperienza ibrida mi fa sicuramente dire di sì a entrambi i mezzi...partire in silenzio col sussurro dell'elettrico è rilassante e pratico. Ho cmq notato che la nuova tende ad attaccare subito il termico. La vecchia invece, una volta calda (10 Min.) Usa l'elettrico senza remore.
10) infotainment scarsi su entrambe ma.cmq entrambi nelle ultime.versioni accettano android perciò è un ok risicato.
11) Plastiche rigide su entrambe ma a me quelle della nuova sono parse un pelo peggio
12) Frenata ottima su entrambe. Il recupero si sente cmq di più nella.vecchia (e a me non dispiace visto che aiuta a soppesare la frenata)
Non ho provato la abitabilità posteriore e le luce ...sto aspettando le offerte ma considerando che qui qualche km0 ancora lo si trova della vecchia, sotto i 17500 direi che mi oriento al precedente modello.
Sicuramente è un'altra filosofia di guida e uso del mezzo: più intelligente....chiunque venga da trasmissioni.manuali potrebbe avere una lunga digestione, idem per coloro che hanno convertitore di coppia o doppie frizioni...però ragazzi entrambe...che comodità e zero-stress di guida...basta prendersela con comodità