Ciao a tutti. Volevo mettere al corrente il pubblico di Quattroruote di quello che mi è successo con la mia Kia Sportage 4WD bifuel. L'ho comprata il 19 settembre 2009 e a luglio del 2014 quasi allo scadere della garanzia ( 5 anni ) l'impianto frenante iniziava a darmi problemi. La porto all'officina Kia di Viterbo, dove dopo una diagnosi, mi sostituiscono le cannette dei freni anteriori. La macchina continua a non frenare bene, tira tutto a dx; la riporto e mi sostituiscono la pompa dei freni; nel frattempo un rumore come un sibilo inizia a farsi sentire sull'asse posteriore e sento che la macchina in sterzata mi sbanda paurosamente. Faccio presente la cosa alla Kia di Viterbo e mi dicono che è tutto a posto, ma la macchina peggiora. Nel frattempo mi fanno scadere la garanzia e mi dicono che avrei dovuto pagare di tasca mia la sostituzione della pinza e la rettifica dei dischi. Mah :twisted: . Il problema all'impianto frenante non me lo risolvono , ma lo risolvo col mio meccanico di fiducia sbloccando il pistoncino che fa avanzare le pasticche vicino al disco. Ma dico io, possibile che il meccanico della Kia non se ne sia accorto di questo guasto o l'ha fatto di proposito per farmi spendere una fortuna per sostituire le pinze ? A detta del mio meccanico, è la prima cosa che si guarda quando si controlla l'impianto frenante. Vabbè passiamo oltre. Il rumore sull'asse posteriore è diventato insopportabile e la macchina è diventata quasi incontrollabile perchè il differenziale si è bloccato e di conseguenza le ruote sterzano tutte con lo stesso angolo. Dopo quello che mi è successo a Viterbo, decido di portare la macchina presso la Kia di Roma , dove mi viene diagnosticato la rottura della trasmissione 4x4 ed avrei dovuto sostituirla alla " modica " cifra di 4000 euro. Il preventivo solo per la diagnosi mi viene a costare 150.69 euro che solo dopo lunga insistenza mi viene ridotto a 130,69 euro SOLO per aver collegato un cavo alla centralina ? Alla faccia dell'onestà. Non disposto a sborsare 4000 euro, mi rivolgo ad un meccanico presentatomi da un collega , la quale dopo aver collegato il suo computer alla centralina, mi diceva che il pezzo da sostituire era quello anteriore e non tutto il gruppo 4x4, naturalmente la cifra è calata di oltre 2000 euro. Bene, sempre tramite questo meccanico ( di una squisitezza a dir poco straordinaria e di una umiltà che oggi è improbabile trovare ), riusciamo a trovare il pezzo su internet al costo di 400 euro. Mi ha riparato la macchina con SOLO 60 euro di lavoro ( 1 giorno ), che io ho portato a 100 perchè mi sembravano pochi. Ma la cosa non finisce qua, perchè a sua detta, il danno è stato provocato dalla concessionaria Kia di Viterbo perchè ha omesso di sostituirmi l'olio quando previsto nel blocco 4x4. Allora dico io: possibile che la Kia Italia non vigila sulle sue concessionarie ? Ma l'onestà non fa più parte di questo mondo ? Ho mandato una mail di protesta alla Kia Italia e manco si sono degnati di rispondere. A tal proposito, voglio segnalare anche la cattiva fede della concessionaria Kia Car.Lisi di Foggia che al primo tagliando mi fece pagare 3 euro di acqua di rubinetto che aveva aggiunto nel radiatore ed il filtro dell'olio che a loro dire avevano sostituito , ma che io avevo segnato prima di portare la macchina in officina e facendomi pagare anche 4 litri di olio quando con i miei occhi avevo visto che ne avevano aspirato circa 2 litri. Allora CARI lettori, a quale conclusione siete arrivati ? Io la mia l'ho tratta. Mai più Kia, dove i guasti sono programmati e l'onestà non è il loro cavallo di battaglia. :twisted: :twisted: :twisted: