Ieri ho provato per un pomeriggio ed oltre 100 Km il nuovo RAV. Posto le mie impressioni confrontandolo col modello precedente, RAV 4 4x4 Lounge, che ho acquistato a fine 2017.
Devo dire che la linea, che inizialmente mi aveva lasciato perplesso, con le colorazioni bicolori e i cerchi neri mi piace. Peccato che non si possano avere, però, gli interni in pelle e le memorie dei sedili come sulla Lounge. Quest'ultima, invece mi sembra più anonima, o troppo sobria.
Gli interni sono ora molto più moderni e piacevoli, ma alcune cose da segnalare ci sono. Per esempio è sparito il cassettino porta occhiali sul padiglione vicino allo specchio. Vero che ce n'è uno nuovo in basso a sinistra nel cruscotto ma è più corto e senza sportello. A proposito di porta oggetti, ora solo quello in basso sulla consolle, dove si carica il telefono, ha il tappetino in gomma, mentre gli altri no. Il cassetto del bracciolo è enorme. Ottima la presenza delle bocchette posteriori. A proposito di climatizzatore, i bottoni sono un pò piccoli e difficili da trovare al volo. Meno male che hanno spostato il comando chiusura degli specchietti sul bracciolo che a me seve per tornare a casa e sulla vecchia auto è introvabile alla cieca.
sempre a proposito di bottoni, ho trovato quelli sul volante spugnosi e senza feedback, poi i tasti del volume sono messi lì dalla parte della guida assistita... preferisco quelli vecchi.
Il monitor imponente sulla plancia è totalmente inutile, visto che tutto è replicato nel display fra i due indicatori, sembra una grossa presa in giro. Mi hanno assicurato che sarà rilasciato un upgrade a breve, non si sa se a pagamento o no. Piccola considerazione personale, l'assenza del contachilometri classico con lancetta, non mi entusiasma.
Veniamo ora alla guida. I comandi dello sterzo e dell'acceleratore sono leggermente più duri rispetto al modello precedente. Lo sterzo è più diretto e l'auto più reattiva. Si perde leggermente il feeling da vecchio comando idraulico, e questo invita a guidare sempre con due mani. La maggiore reattività si paga, però, in comfort. Ora le piccole ondulazioni dell'asfalto arrivano tutte alla testa e poichè rimangono comunque un discreto rollio e beccheggio in accelerazione, non so quanto il nuovo sia preferibile per me. Il vecchio RAV mi sembra più confortevole come sospensioni senza diventare però una barca.
Quanto al motore, qui si percepisce subito una spinta ben maggiore da parte dell'elettrico. Molto bene. Ma quando parte il termico si sente ora di più sia acusticamente che con vibrazioni maggiori sul volante. Non che sul vecchio non si senta, capiamoci, ma il nuovo ha una sonorità più acuta e ruvida che si fa sentire a tutti i regimi. Questo diventa realmente fastidioso soprattutto in autostrada a velocità elevate. In generale, nonostante il maggiore intervento dell'elettrico e una taratura più lunga dei rapporti, qui l'effetto scooter mi è sembrato più percepibile e fastidioso che sul vecchio modello. Il vecchio RAV presenta un motore che a bassi regimi è praticamente inudibile soprattutto in autostrada; ad alte velocità o in accelerazione, ha un rombo basso e meno invadente.
Molto bene, qui non ci sono dubbi di sorta, la parte assistenza alla guida e sicurezza attiva che presentano un deciso salto in avanti. l'auto praticamente può guidare da sola se ci sono le strisce sulla strada ed il cruise adattivo è molto più intelligente e reattivo.
Nel mio giro, tutto sotto la pioggia, ho fatto circa 10 Km di città con code, una trentina di strada di montagna ed una settantina di autostrada. In autostrada ci sono tornato due volte in quanto volevo essere sicuro sull'aspetto del comfort acustico. L'impianto JBL è rimasto, quindi, spento, anche perchè non è niente di speciale.
Ovviamente l'andatura tenuta è stata la mia solita, cioè abbastanza spedita, compatibilmente col traffico e le condizioni di pioggia. Ma ho voluto testare la rumorosità fino a 160 Kmh per avere un'idea chiara.
Alla fine il consumo è stato più o meno di 1,5 km/L migliore rispetto a quello che faccio io col vecchio RAV in questi percorsi che sono quelli che più o meno ritrovo più spesso.
Che dire come considerazioni finali. Io vado a sensazioni e quando ho provato il vecchio RAV ibrido ero rimasto più entusiasta. Il comfort ed il feeling di guida erano gli aspetti che mi avevano impressionato positivamente. Col nuovo, non ho avuto le stesse sensazioni. Il comfort è diminuito per via del motore troppo presente e con tonalità sgradevoli, così come le sospensioni che non rendono l'auto piatta ma neanche filtrano le piccole ondulazioni dell'asfalto. Alla fine delle tre ore di prova mi sentivo decisamente stanco. Forse avevo aspettative elevate, ma quando provo un modello che succede ad un altro mi aspetto cambiamenti tutti in sensi positivo e stavolta non ho avuto questa sensazione. Molti aspetti critici sono ovviamente soggettivi, non avevo un fonometro per le mani, sono certo che altri avranno avuto sensazioni diverse tutte accettabili perchè io forse sono già un guidatore antico, ma quando sono risalito sulla mia auto, ho avuto la conferma di quello che ho pensato durante la prova. Non ho ancora comunque abbandonato totalmente l'idea del cambio, anche se l'entusiasmo iniziale si è molto smorzato e sto elucubrando su pannelli insonorizzanti e quant'altro per l'infotainement.