C'è da dire che basamento (modificato perchè a carter secco) e monoblocco dovrebbero essere quelli della Giulia Quadrifoglio, nonostante i 100 cc in più, perchè l'angolo delle bancate è lo stesso (e lo stesso del Ferrari V8), scelta inusuale per un motore a 6 cilindri. Anche il team che lo ha progettato è sostanzialmente lo stesso, così come la location (a Modena).
Del resto è improbabile che non abbiano neppure questa basilare sinergia.
Ovviamente le due testate del Maserati sono nuove, con una tecnologìa ispirata alla F.1. E anche gli organi in movimento sicuramente sono diversi e più tecnologici/costosi, adatti a sollecitazioni molto maggiori dato che ci sono 210 cv/litro e un più alto regime di giri. Del resto parliamo di una vettura che dovrebbe costare almeno 250.000 euro.
Inoltre già un paio di anni fa si era parlato di un motore da oltre 600 cv allo studio per Alfa Romeo (doveva equipaggiare una ipotetica 8C...) e se ne parlò anche prima della presentazione della Giulia GTA-GTAM.
Quindi tutto lascia supporre che si sia proseguito su quella strada già tracciata per sviluppare questo fantastico motore che porta sulle testate il prestigioso marchio Maserati, e che comunque è un motore Maserati a tutti gli effetti, pur "partendo" probabilmente da una base Alfa Romeo (che a sua volta partiva da una base Ferrari togliendo 2 cilindri e riprogettando il tutto).
Per la Giulia GTA invece si è optato per un incremento di 30 cv soprattutto modificando scarichi e aspirazione.