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Nuove scarpette alla ClasseA

alexmed

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Membro dello Staff
Tolte le gomme invernali, ieri, mi son preso 4 gomme nuove per la bella stagione.

In precedenza avevo le Kumho Ecsta 205/45 R16 (41mila km erano a 3mm di battistrada), ora son passato alle Kumho Solus 195/50 R16. Passo da un made in Korea a un made in China.

Vediamo come vanno.

PS come gomma invernale ho sempre delle Kumho 195/50 cinesi che nelle occasioni di questi ultimi due inverni che ho trovato poca neve si son comportate bene. Dopo 13mila km percorsi in due stagioni invernali il battistrada è a 6,8mm.
 
195/50 r16, è una misura infernale e costosa, ne so qualcosa , perchè la mia ragazza quest'inverno per montare i pneumatici invernali, sulla sua yaris style con cerchio 16", alla fine ha ripiegato sulle cinesi nankang per non essere rapinata dal gommista.
 
pier2008cc ha scritto:
195/50 r16, è una misura infernale e costosa, ne so qualcosa , perchè la mia ragazza quest'inverno per montare i pneumatici invernali, sulla sua yaris style con cerchio 16", alla fine ha ripiegato sulle cinesi nankang per non essere rapinata dal gommista.

Vero, hanno un costo pari e per alcune marche maggiore rispetto le 205/45 che ho a libretto. Però mi son imposto di aver le gomme più strette vedendo le invernali che con quella misura si stan consumando meglio delle 205 estive che avevo.
 
alexmed ha scritto:
pier2008cc ha scritto:
195/50 r16, è una misura infernale e costosa, ne so qualcosa , perchè la mia ragazza quest'inverno per montare i pneumatici invernali, sulla sua yaris style con cerchio 16", alla fine ha ripiegato sulle cinesi nankang per non essere rapinata dal gommista.

Vero, hanno un costo pari e per alcune marche maggiore rispetto le 205/45 che ho a libretto. Però mi son imposto di aver le gomme più strette vedendo le invernali che con quella misura si stan consumando meglio delle 205 estive che avevo.
alla fine parliamo di appena un centimetro in meno di impronta al suolo, però dovrebbe giovarti , sui consumi del pnumatico, cmq le nankang di cui parlavo prima in circa 5000/6000 km hanno perso 2,5 mm di battistrada, quindi il consumo c'è stato, anche se costavano metà rispetto alle michelin, che erano il top a livello prezzi in questa misura.
 
Ma dove sono finite le Michelin, le Continental, le Good Year e le Bridgestone?
Olio motore e gomme...bisogna comprare sempre (e solo) il top della qualità.
 
ilopan ha scritto:
Ma dove sono finite le Michelin, le Continental, le Good Year e le Bridgestone?
Olio motore e gomme...bisogna comprare sempre (e solo) il top della qualità.

Parole sagge in generale, ma forse ti sfugge un pelino di visione d'insieme.
 
ilopan ha scritto:
Ma dove sono finite le Michelin, le Continental, le Good Year e le Bridgestone?
Olio motore e gomme...bisogna comprare sempre (e solo) il top della qualità.

E l'Aifon 5 :)

Scherzi a parte condivido in pieno quello che hai scritto.
Piuttosto prendo l'auto con gomme più piccole ma non rinuncio a degli pneumatici di qualità.
Poi ci sono casi particolari di gomme con misure poco diffuse o di chi fa pochi kilometri all'anno. Ognuno fa le sue valutazioni.
 
Quando stavo senza una lira, ero molto attento al risparmio.
Lo feci, una volta, pure acquistando gomme stunner su una vettura con cui andavo al lavoro tutti i giorni.
Le pagai, le stunner. 40 mila lire di meno delle Michelin...ricordo che erano 200 mila lire contro le 240 mila delle Michelin.
40 mila lire in meno :)

Dopo 5 mila km, una bella mattina sentii un brutto rumore provenire da sotto la scocca dell'auto; in curva sull'innesto della tangenziale, la stunner posteriore destra cedette sul fianco (la tela) con un bozzo incredibile e con il rischio di scoppio!
Eravamo in quattro nell'auto! Erano le 5 di mattina.
Pian pianino, la sera rientrai a casa e subito andai dal gommista il quale stupefatto - ma non troppo- mi disse che le avrebbe ritirate però valutandomele 150 mila lire perchè usate e chiedendomi sempre 240 mila per le Michelin.
Obtorto collo cedetti al cambio.

MORALE "UNO" : ANCHE SENZA UNA LIRA NON ERA NECESSARIO RISPARMIARSI 40 mila lire A DISCAPITO DELLA SICUREZZA E DELLA QUALITA'.; poi -per giunta- mi è costato tutto di più... :shock:

MORALE DELLA FAVOLA:
Un paio di gomme anonime e quindi dal know-how limitato e/o suffragato solo dalle quote di vendita, ma non dalla qualità, ci portano un risparmio (ipotizzo) di 50 euro ogni 3 o 4 anni, pari a 15 euro all'anno!
Cioè 3 pacchetti di sigarette o una mezza paghetta settimanale di un figlio in un anno!

MA DI CHE COSA STIAMO PARLANDO?
DI NULLA...appunto..di pochi centesmi al mese!
Idem o alias per l'olio...ogni anno ...20 o 30 euro pin più per un olio di buona qualità...ma di che cosa parliamo...di nulla pure qui...appunto.
Ma vuoi mettere un bel sintetico contro un semisintetico, un MObil contro un Vanguard ?

NOI SIAMO SOLO MALATI di efficienza e sufficienza investigativa, perchè quando dobbiamo comprare, pur di spendere meno, acquistiamo prodotti anonimi, cineserie e compagnia bella..rafforzando le nostre tesi e facendo cassa di 40 o 50 euro ogni 3 anni...ma per favore..non scherziamo.
Spendiamo tante piccole somme in tanti piccoli inutili oggetti, mentre conviene concentrarsi su roba buona e pagare il giusto.

Sfido chiunque che non sia mai andato in un supermercato e non abbia speso. non prevedendolo, 20 euro in stronzate di articoli (inutili) per la casa o per il garage....la cuffietta mai usata o il cd mai servito...insomma cose inutili.
Minimo questo capita 10 volte all'anno...!
E mettiamo in discussione 40 euro di maggior qualità delle gomme in 3 anni?

MA SAPPIAMO di cosa parliamo quando diciamo Michelin o Continental o altri marchi che sono sul mercato da decenni?
Io se avessi gomme di seconda marca...mbè non viaggerei mai tranquillo!

Opinione personale, e risparmiatevi link che decantano glorie e successi di marchi appena usciti e già famosi.

Sveglia ragazzi.... ;)
 
Ps...e poi siamo pure su un sito di marchi premium....il minimo è avere gomme premium... :oops:

Dalle parti mie si dice : chi sparagna...spreca!
Traduzione : chi risparmia...spreca. :cry:
 
BelliCapelli3 ha scritto:
ilopan ha scritto:
Ma dove sono finite le Michelin, le Continental, le Good Year e le Bridgestone?
Olio motore e gomme...bisogna comprare sempre (e solo) il top della qualità.

Parole sagge in generale, ma forse ti sfugge un pelino di visione d'insieme.

Meglio, conservo l'autonomia delle opinioni... ;)
 
ilopan ha scritto:
BelliCapelli3 ha scritto:
ilopan ha scritto:
Ma dove sono finite le Michelin, le Continental, le Good Year e le Bridgestone?
Olio motore e gomme...bisogna comprare sempre (e solo) il top della qualità.

Parole sagge in generale, ma forse ti sfugge un pelino di visione d'insieme.

Meglio, conservo l'autonomia delle opinioni... ;)

Pure io, ma dietro alle opinioni d'acquisto ognuno deve mettere il proprio portafogli e il propri impegni, e non sono tutti uguali.

Se vogliamo allargare lo sguardo ad una panoramica iperprospettica, in una parte dei portafogli italiani non c'é spazio per comprare la carne e le verdure, figurati le Michelin, che sono pure dure da masticare.

Sono tempi difficili, e ognuno fa i propri esperimenti di spending review.

Anche io evito roba di primo prezzo, ma tra le cinesi e le Michelin c'é un'ampia spettro di prodotti, anche a seconda che debba gommare la panda per arrivare dal fruttivendolo o il bombardiere per le trasferte autostradali. Priorità...
 
ilopan ha scritto:
Ma dove sono finite le Michelin, le Continental, le Good Year e le Bridgestone?
Olio motore e gomme...bisogna comprare sempre (e solo) il top della qualità.

Son finite che quelle lì che dici tu venivano a pesare sul mio porta e foglio vuoto per più di 200 euro in più. Con 200 euro al mio discount ci magno in due un mese. ;)

D'altra parte come esponente della categoria cassaintegrati di km ormai ne faccio ben pochi. Suppongo di non arrivare ai 10mila km con due auto.

Comunque ho già due esperienze positive con Kumho, vedremo la terza. ;)

PS Son fatte in Cina, ma non son cinesi.
 

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