adam.pomari ha scritto:
Salve a tutti.
Mi sto interessando alla nuova sandero stepway, motorizzazione 1.5dci 90 cv.
Le recensioni dicono che presenti però dei fruscii aerodinamici quando si viaggia con una certa ad alta velocità. Dicono che siano fastidiosi.
Qualcuno mi sa dire qualcosa in merito?
Qualcuno l'ha provata? Pregi e difetti please.
La Sandero è un'auto alta da terra e la Stepway è ancora più alta. Le guarnizioni dei vetri sono di quelle "vecchio stile" non ci sono i vetri incollati a filo lamiera tipo Audi o simili, parimenti i tergicristalli in posizione di riposo restano comunque esposti al flusso aerodinamico, non sono carenati come nelle Mercedes di alta gamma, nella Stepway addirittura ci sono anche le barre longitudinali per il portapacchi........ Tutto questo per dire che da una Sandero non potrai mai pretendere il confort acustico che puoi pretendere da una grossa ammiraglia ed i fruscii aerodinamici evidenziati da tutte le prove (sia per la base che per la Stepway) sono assolutamente normali, d'altronde nessuna delle due è stata pensata per le lunghe maratone da migliaia di km di autostrada, soprattutto la Stepway ha come terreno d'elezione i paesini di campagna e le stradine di montagna non è certo l'auto ideale per fare Milano-Roma tutti i giorni, anche se la meccanica reggerebbe tranquillamente.
Oltre al fattore acustico devi pensare anche ai rapporti del cambio, piuttosto corti ed ai consumi che, sia per l'altezza che per i rapporti del cambio, in autostrada sono piuttosto elevati rispetto alle concorrenti sia del segmento B che del segmento C.
Morale della favola: una Sandero in autostrada è un po' come una Ferrari in città, non è vietato andarci e l'auto non si autodistrugge ma un conto è farlo una volta ogni tanto, un altro è usarla solo per quello. Nel primo caso hai centrato la scelta, nel secondo l'hai cannata completamente, fruscii o meno.
Saluti