Attesa per il 2014, sarà costruita su una nuova piattaforma. Dovrebbe essere un po' più grande e sportiva nelle forme, ma anche leggera. La casa sta valutando una versione cabrio. Sarà un modello completamente nuovo che è già stato sorpreso a compiere i primi test su strada . Si dice che la prossima generazione della Classe C avrà un aspetto ancora più sportivo, ispirato al prototipo F800 Style. In particolare, del prototipo presentato al Salone di Ginevra del 2010, la nuova Merecedes Classe C dovrebbe mantenere il frontale con la grossa mascherina a sviluppo orizzontale (come sulle più recenti auto della casa), i fari che si allungano verso i passaruota e la linea del tetto spiovente, una soluzione sempre più diffusa anche tra le tradizionali berline.
Costruita su una nuova piattaforma modulare, studiata integrare al meglio anche la meccanica e le batterie di una futura versione ibrida, la prossima generazione della Merecedes Classe C dovrebbe crescere di qualche centimentro fino a sfiorare i 470 cm di lunghezza, grazie al passo maggiore: l'attuale modello misura 457 cm. Il peso, grazie all'utilizzo di acciaci ad alta resistenza e materiali leggeri (si parla di pannelli in alluminio per la carrozzeria) non dovrebbe aumentare, a tutto vantaggio dei consumi: gazie a un'aerodinamica più curata pare si possano ridurre i consumi del 20%. Per quanto riguarda la gamma motori, la Merecedes Classe C dovrebbe utilizzare le nuove unità a quattro cilindri turbo, come il 1.6 da 156 CV della Classe B, e il 1.8 declinato in diversi livelli di potenza. L'alternativa diesel dovrebbe essere rappresentata dal 2.2 quattro cilindri da 170 e 204 CV. Non mancheranno i motori 6 cilindri per le versioni più potenti, mentre per la ?cattiva? AMG si parla del 5.5 V8 biturbo in configurazione da circa 450 CV. La trazione sarà sempre sulle ruote posteriori, ma non mancheranno le versioni a quattro ruote motrici 4Matic.