Buonasera forumisti,
scrivo per chiedere cortesemente pareri / consigli per il mio primo acquisto di una BMW nuova. Sono entrato in concessionaria BMW per la prima volta, orientato a comprare la mia prima della marca pensando come budget entry level a una Serie 1 (preferibilmente 118) di circa 32.000, cui scontare 2.000 di ecoincentivi statali perché ho da rottamare una Euro3.
Con il venditore abbiamo fatto preventivo di 118i advantage con premium package + fari fullLED adattivi a 37.700 - 2.000 di ecoincentivo 35.700 (forse posso spendere anche un po' meno lavorandoci).
Ma con l'occasione, ho chiesto anche al venditore se ci fossero auto elettriche o ibride BMW che rientrassero nelle soglie di emissioni e prezzi previste dai nuovi ecoincentivi statali (quelli che saranno pubblicati in marzo) e mi ha presentato la nuova entry version in edizione limitata della iX1 elettrica - iX1 eDrive20-Limited Edition - fatta apposta per rientrare nei nuovi ecoincentivi statali. Costa circa 43.800 euro di listino (versione fissa non configurabile e con soli colori pastello nero o bianco). Rottamando la mia Euro3, avrei 10.000 euro di ecoincentivo statale quindi scenderebbe a circa 33.800 euro, con messa su strada ecc, circa 35.000 euro finali. Che era poco più del prezzo iniziale che avevo pensato per la Serie 1.
Il venditore giustamente mi diceva che la Serie 1 è ad oggi ormai un'auto vecchia. Non solo perché entro fine anno uscirà la nuova versione (che sarà solo un restyling) ma anche perché ha motorizzazioni benzina e diesel 'vecchie'. Forse il restyling avrà una versione ibrida, ma comunque le parti termiche restano quelle.
Quindi tra spendere quasi gli stessi soldi su una serie 1, mi consigliava di spenderli su una iX1, auto elettrica di nuova generazione BMW con curved display e tutto ciò che comporta.
Sicuramente farebbe piacere portarmi a casa una BMW nuova del genere, SUV elettrico BMW, a circa 35k euro. Le mie perplessità però ora sono quelle classiche dell'elettrico, in particolare vivo a Roma e non ho garage di mia proprietà: potrò ricaricare in un garage affittato e puntando sulle colonnine esterne, o diventerà un incubo? Il mio uso è quasi solo urbano, 20-30 km giornalieri per recarmi al lavoro 14 giorni al mese; e 5-6 volte all'anno viaggi di lunga percorrenza in autostrada. Mi piace l'idea dell'elettrico BMW a un prezzo accessibile ma non so se sto facendo un salto nel buio.
Non so poi se ci sono auto ibride BMW che rientrino nelle soglie di emissioni e prezzi dei nuovi ecoincentivi, ma da quello che ho visto mi sembra di no. Se ci fossero, sulle ibride avrei 6.000 euro di ecoincentivo rottamando un euro3.
Sto cercando di definire in tempi brevi per concretizzare l'acquisto entro un paio di mesi perché al momento sono senza macchina.
Che ne pensate e cosa mi consigliereste? Grazie a chiunque potrà rispondermi.
scrivo per chiedere cortesemente pareri / consigli per il mio primo acquisto di una BMW nuova. Sono entrato in concessionaria BMW per la prima volta, orientato a comprare la mia prima della marca pensando come budget entry level a una Serie 1 (preferibilmente 118) di circa 32.000, cui scontare 2.000 di ecoincentivi statali perché ho da rottamare una Euro3.
Con il venditore abbiamo fatto preventivo di 118i advantage con premium package + fari fullLED adattivi a 37.700 - 2.000 di ecoincentivo 35.700 (forse posso spendere anche un po' meno lavorandoci).
Ma con l'occasione, ho chiesto anche al venditore se ci fossero auto elettriche o ibride BMW che rientrassero nelle soglie di emissioni e prezzi previste dai nuovi ecoincentivi statali (quelli che saranno pubblicati in marzo) e mi ha presentato la nuova entry version in edizione limitata della iX1 elettrica - iX1 eDrive20-Limited Edition - fatta apposta per rientrare nei nuovi ecoincentivi statali. Costa circa 43.800 euro di listino (versione fissa non configurabile e con soli colori pastello nero o bianco). Rottamando la mia Euro3, avrei 10.000 euro di ecoincentivo statale quindi scenderebbe a circa 33.800 euro, con messa su strada ecc, circa 35.000 euro finali. Che era poco più del prezzo iniziale che avevo pensato per la Serie 1.
Il venditore giustamente mi diceva che la Serie 1 è ad oggi ormai un'auto vecchia. Non solo perché entro fine anno uscirà la nuova versione (che sarà solo un restyling) ma anche perché ha motorizzazioni benzina e diesel 'vecchie'. Forse il restyling avrà una versione ibrida, ma comunque le parti termiche restano quelle.
Quindi tra spendere quasi gli stessi soldi su una serie 1, mi consigliava di spenderli su una iX1, auto elettrica di nuova generazione BMW con curved display e tutto ciò che comporta.
Sicuramente farebbe piacere portarmi a casa una BMW nuova del genere, SUV elettrico BMW, a circa 35k euro. Le mie perplessità però ora sono quelle classiche dell'elettrico, in particolare vivo a Roma e non ho garage di mia proprietà: potrò ricaricare in un garage affittato e puntando sulle colonnine esterne, o diventerà un incubo? Il mio uso è quasi solo urbano, 20-30 km giornalieri per recarmi al lavoro 14 giorni al mese; e 5-6 volte all'anno viaggi di lunga percorrenza in autostrada. Mi piace l'idea dell'elettrico BMW a un prezzo accessibile ma non so se sto facendo un salto nel buio.
Non so poi se ci sono auto ibride BMW che rientrino nelle soglie di emissioni e prezzi dei nuovi ecoincentivi, ma da quello che ho visto mi sembra di no. Se ci fossero, sulle ibride avrei 6.000 euro di ecoincentivo rottamando un euro3.
Sto cercando di definire in tempi brevi per concretizzare l'acquisto entro un paio di mesi perché al momento sono senza macchina.
Che ne pensate e cosa mi consigliereste? Grazie a chiunque potrà rispondermi.