quartas
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Amici del forum,
non ho idea di quali tipi di portafiltro del gasolo la Citroen adotti per i suoi modelli più recenti, ma per chi possiede una vettura "d'annata" come la mia Xsara berlina 2.0 HDI noterà che sul fondo del portafiltro è presente una vite di spurgo per l'acqua che si aziona con una ghiera bianca. Questa vite sulla mia Xsara, probabilmente per vecchiaia e senza che la toccassi, si è lesionata lasciando passare inizialmente alcune gocce di gasolio, con la puzza di quest'ultimo che era ben avvertibile all'esterno, anche se non fortissima. Premetto subito che quando sento odore di gasolio mi metto subito sul chi vive, perchè è indice di una perdita e tutte le nostre vetture common rail hanno il circuito in pressione, perciò onde evitare guai maggiori alzo il cofano e vedo se c'è qualche perdita. Tornando a ciò che mi è successo ieri, mi sono subito accorto che c'era un gocciolamento dalla vite di spurgo e, pensando che si fosse leggermente allentata, ho cercato con una certa delicatezza di avvitarla. Risultato? La ghiera si è spezzata dalla filettatura e la perdita è diventata da goccia a goccia ad un rigagnolo. Per fortuna ho un rapporto molto cordiale con i titolari di un'officina Bosch di Lecce, e nonostante fosse sabato, mi hanno fatto la grande gentilezza di venirmi a soccorrere e fare una riparazione provvisoria. Lunedì in officina ci sarà la riparazione definitiva di questa perdita. La Citroen giustifica la presenza della vite di spurgo affermando che se si accende la spia di presenza di acqua nel gasolio ci si deve fermare e spurgarla dal filtro. Già, peccato però che questa procedura andava bene sui motori a precamera e con circuiti non in pressione, cioè senza pompa elettrica nel serbatoio (infatti la vite di spurgo si trova su TUTTI i filtri per motori diesel), perchè con i motori di adesso se malauguratamente si fa un pieno di gasolio annacquato la spia del filtro si accende come prima, ma ora che si accosta e si spegne il motore per fare lo spurgo, l'acqua è passata ed ha probabilmente danneggiato gli iniettori. Non mi meraviglierei, pertanto, se qualche costruttore avesse eliminato questa vite di spurgo, che essendo oggi di plastica (in passato era di metallo) potrebbe rompersi e lasciarci a terra.
non ho idea di quali tipi di portafiltro del gasolo la Citroen adotti per i suoi modelli più recenti, ma per chi possiede una vettura "d'annata" come la mia Xsara berlina 2.0 HDI noterà che sul fondo del portafiltro è presente una vite di spurgo per l'acqua che si aziona con una ghiera bianca. Questa vite sulla mia Xsara, probabilmente per vecchiaia e senza che la toccassi, si è lesionata lasciando passare inizialmente alcune gocce di gasolio, con la puzza di quest'ultimo che era ben avvertibile all'esterno, anche se non fortissima. Premetto subito che quando sento odore di gasolio mi metto subito sul chi vive, perchè è indice di una perdita e tutte le nostre vetture common rail hanno il circuito in pressione, perciò onde evitare guai maggiori alzo il cofano e vedo se c'è qualche perdita. Tornando a ciò che mi è successo ieri, mi sono subito accorto che c'era un gocciolamento dalla vite di spurgo e, pensando che si fosse leggermente allentata, ho cercato con una certa delicatezza di avvitarla. Risultato? La ghiera si è spezzata dalla filettatura e la perdita è diventata da goccia a goccia ad un rigagnolo. Per fortuna ho un rapporto molto cordiale con i titolari di un'officina Bosch di Lecce, e nonostante fosse sabato, mi hanno fatto la grande gentilezza di venirmi a soccorrere e fare una riparazione provvisoria. Lunedì in officina ci sarà la riparazione definitiva di questa perdita. La Citroen giustifica la presenza della vite di spurgo affermando che se si accende la spia di presenza di acqua nel gasolio ci si deve fermare e spurgarla dal filtro. Già, peccato però che questa procedura andava bene sui motori a precamera e con circuiti non in pressione, cioè senza pompa elettrica nel serbatoio (infatti la vite di spurgo si trova su TUTTI i filtri per motori diesel), perchè con i motori di adesso se malauguratamente si fa un pieno di gasolio annacquato la spia del filtro si accende come prima, ma ora che si accosta e si spegne il motore per fare lo spurgo, l'acqua è passata ed ha probabilmente danneggiato gli iniettori. Non mi meraviglierei, pertanto, se qualche costruttore avesse eliminato questa vite di spurgo, che essendo oggi di plastica (in passato era di metallo) potrebbe rompersi e lasciarci a terra.