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Non compro più Citroen

Dopo circa 50000 Km di onesto lavoro la Picasso C4 1.6 HDi mi ha tradito .
E' iniziato tutto qualche sera fa tornando a casa nel traffico di Roma, una esitazione e poi la strumentazione che si accende come un albero di Natale. ABS ESP Freno a Mano etc.etc.
Va in recovery mode a 3 cilindri e col programma sullo smartphone ODB2 mi segnala che un iniettore non funziona più. Con 1 cilindro in meno e col motore che non supera i 2000 g/m me ne torno a casa con non pochi problemi.
La lascio dal meccanico che nel frattempo avevo avvisato ed era rimasto aperto ad aspettarmi. Dopo qualche giorno il responso , iniettore Siemens bosch da cambiare.
Lo cambiano , ma al meccanico , molto scrupoloso , no gli piace come va, me la fa anche provare ma sembrava che andava quasi a 3 cil fino a 2000 gm e poi diventava piu fluida.
Al controllo della compressione, il cilindro 4 ha perso una parte della compressione e mentre gli altri stanno a 20 il 4 è a 15.
ora smonterà la testata per vedere cosa caspita è successo.
Pensavo di essere stato sforturnato con la C5 , e mi sono preso la Picasso , ma quel giorno era meglio che andavo altrove.
 
Questa è la 4a Citroen e qualche guaio l'ho avute con tutte, ma con le ultime due, arrivato verso i 6 anni hanno cominciato a dare problemi con kilometraggi da motori ancora nuovi. I tagliandi sono stati fatti o in Citroen direttamente, oppure presso un Bosch center molto preparato. Tengo le auto come degli "altarini" con la massima cura, eppure sbam con dei bei problemi meccanci. La diagnosi già un iniettore guasto a 50k e poi anche la riduzione di compressione su cui vi terrò informati. La gloriosa Xantia VSX l'ho restituita a 130K con solo una perdita dal flauto degli iniettori. Penso che un motore tagliandato e usato con criterio a 100k ci deve arrivare a occhi chiusi.
 
100000? io direi almeno a 150000, poi c'è gente che le auto le compra usate a 150000 e le ritiene altri 10 anni, ma come facciano non lo sò, e soprattutto non si sà con quali costi di mantenimento...
Secondo il mio modesto parere ormai l'affidabilità e la robustezza del diesel è andata in quel posto...
A stò punto, anche se consuma di più, meglio un benzina aspirato, alla fine ci risparmi, meno guasti e scocciature.
 
Sul fatto che ho camminato a tre cilindri , avevo il benestare del meccanico e comunque l'ho fatto con cognizione di causa e non succede nulla manca solo l'alimentazione. Certo che ci possono essere mille guasti dove a tre cilindri potrebbe anche non partire nemmeno. Grazie per il fenomeno .....
 
La Citroen è sempre stata il mio marchio preferito, in famiglia ne abbiamo avute 6.
Una volta erano delle gran macchine...oggi mi sono reso conto che sono come le peggiori Fiat.
Io ho avuto una C4 berlina ed è stata un disastro di macchina.
Ho anche diversi colleghi che hanno una Citroen; tutti hanno avuto problemi gravi.
 
E se l'iniettore fosse rimasto aperto e avesse innondato il cilindro di gasolio sciogliendo il velo d'olio della lubrificazione?
 
Si sarebbe spento, con enormi problemi meccanici , praticamente motore da buttare. Col cavolo che si sarebbe riacceso.
 

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