Ciao e benvenuto, parlo con cognizione di causa perché ho avuto fino al 2020 una Bravo 1.9 Mjet 8V come quella che ti hanno proposto perché anche la mia era del 2007. Non ha mai avuto grossi guasti, il più grave è stato quello della valvola Egr che si è guastata. Ho cambiato un tubo dell’impianto del clima perché era fessurato e perdeva gas, se mi accorgevo prima che la staffa che lo reggeva era allentata probabilmente non sarebbe successo nulla. Se la bravo che ti hanno proposto ha il clima automatico verifica che le regolazioni dei flussi dell’aria e del ricircolo siano ben funzionanti, il ponte posteriore può essere rumoroso quando prende degli scossoni perché i silentblock tendevano a rompersi tanto è vero che più avanti Fiat ha posto rimedio con una modifica, verificali perché la sostituzione non è subito fatta. Motore: un mulo, a freddo molto rumoroso poi un po’ meno, rispetto a quello che c’è in giro oggi non è un missile e non è economico nei consumi (17/18 al litro) però è un motore alla vecchia maniera: niente punterie idrauliche, 8 valvole, potenza ridotta rispetto alla cilindrata, insomma ha i presupposti per macinare strada senza dare guai.Oltre al rumore il difetto più fastidioso era che sotto i 2000 giri era pigro, come prestazioni era del tutto simile al 1.6 che è arrivato dopo, un mio collega compro’ la sua 1.6 Mjet nuova mentre la mia 1.9 era usata ma anche come consumi faceva, sulla stessa strada al massimo un km in più al litro.Io facevo il tagliando ogni 20000 km al massimo e ho sempre usato olio di alta qualità e forse anche questo mi ha fatto durare la turbina fino a quando l’ho venduta. Come macchina è abbastanza comoda, forse se avesse avuto la 6’ marcia sarebbe stato meglio.
Bagagliaio ampio e spazio per 4 buono. Da prendere? Si ,a patto che venga via a poco e perché è euro4.