ex-XC70 ha scritto:Questo è quello che ho trovato in rete....cosa c'è di vero?
La prima novità è questa piattaforma SPA - Scalable Platform Architecture - che essendo modulare e multitrazione, sarà in grado di ospitare il 90% della gamma Volvo futura.Inoltre a questa subentrerà il nuovo sistema Flywheel KERS di cui abbiamo già molte notizie, ed il nuovo cambio automatico ZF ad 8 rapporti (deo gratias).Sulla piattaforma SPA si è lavorato con acciai alto-resistenziali, con uso massiccio di leghe di alluminio per le strutture frontali, le porte, lo chassis ed il vano motore. In questo modo, a parità di dimensioni, si è arrivati a limare il peso dai 100 ai 150 kg. La nuova piattaforma, inoltre, è già predisposta per accogliere tutti i sistemi di nuova generazione per la mobilità sostenibile: Start/Stop, mobilità completamente elettrica già interfacciata senza togliere spazio ai passeggeri o al bagagliaio. Insomma flessibilità completa. Per quanto riguarda i propulsori, grazie al nuovo approccio VEA (Volvo Environmental Architecture) si stanno progettando dei 4 cilindri benzina e diesel sovralimentati che siano in grado di sostituire egregiamente in potenza/coppia ed emissioni, i più potenti 6 cilndri in linea e V8.Anche in virtù di una politica di contenimento delle emissioni e dei consumi, il downsizing spinto è la scelta ottimale.In più questi nuovi propulsori saranno completamente modulari.Quindi sarà possibile ricavare unità a 3 cilindri (ecco la sigla T2 che avevamo notato tempo fa) sino a nuove unità a 6 cilindri.In vantaggi sono molteplici:- Il numero delle parti specifice è ridotto del 60%, quindi c'è il 40% in comune fra tutti i propulsori VEA.- I nuovi propulsori resteranno al di sotto dei 90 kg rispetto agli attuali.- Il consumo di carburante sarà ridotto del 35% a parità di propulsore.- La modularità dello stesso e l'avere una struttura compatta consentirà una veloce elettrificazione del propulsore, trasformandolo in una unità ibrida.- I nuovi propulsori rispetteranno le future normative mondiali antiquinamento che andranno in vigore nel 2017.Inoltre con i nuovi propulsori VEA, Volvo adotterà i nuovi cambi automatici ZF ad 8 rapporti. Questo significa una sola cosa: Trazione Posteriore.
abarbolini ha scritto:In che senso "restringimento della gamma 60"?
smargia2002 ha scritto:abarbolini ha scritto:In che senso "restringimento della gamma 60"?
Trattasi di errore di sbaglio del correttore automatico che di primo acchitto non riconosce le lingue foreste.
Non intendevo "restringimento" ma "restyling"
Mauro 65 ha scritto:Non vorrei dire una baggianata, ma lo ZF 8 dovrebbe uscire anche in versione trasversale come avvenne per il 6 rapporti ... anche se mi piacerebbe vedere un ritorno di Volgo alla TP se non altro per ricordi di gioventù
vveneto ha scritto:Mauro 65 ha scritto:Non vorrei dire una baggianata, ma lo ZF 8 dovrebbe uscire anche in versione trasversale come avvenne per il 6 rapporti ... anche se mi piacerebbe vedere un ritorno di Volgo alla TP se non altro per ricordi di gioventù
Forse è più probabile che si tratterà del nuovo 8 marce Aisin per trasversali...
amicable - 1 mese fa
GuidoPippi - 1 mese fa
quicktake - 1 anno fa
omniae - 9 mesi fa