keyone
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Tornando da una settimana di vacanze in Italia meridionale , dopo una sgroppata -si fa per dire visti i tutor e il traffico non proprio assente - di alcune centinaia di km in autostrada con spesso inserito il regolatore di velocità sui 130 / 140 a seconda dei tratti, corrispondenti ad un regime di circa 2000 / 2200 giri , ho notato che il motore della mia 220cdi 170hp 2012 . e quindi biturbo- non saliva oltre i 3000/3100 giri , anche accelerando a fondo ,
L'auto non presentava altre anomalie , nessuna spia si è accesa neanche temporaneamente e sembrava procedere ancor meglio del solito con il motore che girava corposo , senza alcun rumore anomalo e anzi , visto il regime di impiego , con sensazione di maggior coppia . Tant'è che mi sono accorto del problema solo dopo una partenza dall'autogrill in corsia di accelerazione , quando ho richiesto più potenza in seconda e terza marcia , 6 marce manuale .
Ovviamente mi sono alquanto preoccupato , temendo danni al motore e non capendo la causa di simile malfunzionamento e di dover interrompere il viaggio di rientro con complicazioni tipo traino e ricovero presso officina .
Ho chiamato immediatamente il numero verde dell'assistenza dal quale mi ha risposto cortesissimo ed efficientissimo un operatore , il quale dopo aver chiesto la mia posizione , mi ha gentilmente spiegato che il servizio MB non può operare direttamente in autostrada , ma poichè nel mio caso l'auto era perfettamente marciante - nel range dei più che sufficienti 3000 giri - mi ha fatto presente che avrei dovuto raggiungere l'uscita più vicina , che abbiamo individuato insieme e lì eventualmente aspettare l'officina mobile . Tale unità avrebbe cercato di individuare il guasto e di porvi rimedio sul posto , in caso di impossibilità , avrebbe provveduto al traino nel più vicino centro assistenza Mercedes .
Il gentile operatore a quel punto , con mia grande sorpresa ,si è detto disposto a provare lo sblocco per telefono . Mi ha infatti guidato in una serie di manovre di cui non ricordo la sequenza precisa , del tipo spegni il motore , togli la chiave , gira lo sterzo tutto a destra e poi a sinistra , poi di nuovo e infine accelera a 3000 giri e così via , sino a quando il motore ha ripreso il normale funzionamento con mio grande sollievo .
A quel punto il cortese operatore mi ha spiegato che aveva resettato il sistema e che potevo procedere nel viaggio ! . Ovviamente qualora l'anomalia si fosse ripresentata avrei dovuto richiamare prontamente la centrale operativa , ma che poteva anche essere che il problema non si ripresentasse più , così come poi è avvenuto a distanza di una settimana con altri 400/500 km percorsi su strade e con tempi vari .
Alla mia richiesta di spiegazioni , l'operatore ha risposto che non aveva elementi per pronunciarsi precisamente , ma che si sarebbe potuto trattare anche di un falso segnale di anomalia , magari temporaneo e frutto di un errato dialogo fra centraline , che aveva limitato il numero dei giri pur in assenza di qualsiasi spia sul cruscotto .
Ora credo che comunque una visita dal Conce la farò per controllare . Ma qualcuno di voi ha avuto la stessa esperienza ? E qualcuno mi può spiegare la causa della temporanea limitazione di regime ? Può centrare il rifornimento che ho effettuato più di 800 km fa ? Grazie per le vostre risposte.
L'auto non presentava altre anomalie , nessuna spia si è accesa neanche temporaneamente e sembrava procedere ancor meglio del solito con il motore che girava corposo , senza alcun rumore anomalo e anzi , visto il regime di impiego , con sensazione di maggior coppia . Tant'è che mi sono accorto del problema solo dopo una partenza dall'autogrill in corsia di accelerazione , quando ho richiesto più potenza in seconda e terza marcia , 6 marce manuale .
Ovviamente mi sono alquanto preoccupato , temendo danni al motore e non capendo la causa di simile malfunzionamento e di dover interrompere il viaggio di rientro con complicazioni tipo traino e ricovero presso officina .
Ho chiamato immediatamente il numero verde dell'assistenza dal quale mi ha risposto cortesissimo ed efficientissimo un operatore , il quale dopo aver chiesto la mia posizione , mi ha gentilmente spiegato che il servizio MB non può operare direttamente in autostrada , ma poichè nel mio caso l'auto era perfettamente marciante - nel range dei più che sufficienti 3000 giri - mi ha fatto presente che avrei dovuto raggiungere l'uscita più vicina , che abbiamo individuato insieme e lì eventualmente aspettare l'officina mobile . Tale unità avrebbe cercato di individuare il guasto e di porvi rimedio sul posto , in caso di impossibilità , avrebbe provveduto al traino nel più vicino centro assistenza Mercedes .
Il gentile operatore a quel punto , con mia grande sorpresa ,si è detto disposto a provare lo sblocco per telefono . Mi ha infatti guidato in una serie di manovre di cui non ricordo la sequenza precisa , del tipo spegni il motore , togli la chiave , gira lo sterzo tutto a destra e poi a sinistra , poi di nuovo e infine accelera a 3000 giri e così via , sino a quando il motore ha ripreso il normale funzionamento con mio grande sollievo .
A quel punto il cortese operatore mi ha spiegato che aveva resettato il sistema e che potevo procedere nel viaggio ! . Ovviamente qualora l'anomalia si fosse ripresentata avrei dovuto richiamare prontamente la centrale operativa , ma che poteva anche essere che il problema non si ripresentasse più , così come poi è avvenuto a distanza di una settimana con altri 400/500 km percorsi su strade e con tempi vari .
Alla mia richiesta di spiegazioni , l'operatore ha risposto che non aveva elementi per pronunciarsi precisamente , ma che si sarebbe potuto trattare anche di un falso segnale di anomalia , magari temporaneo e frutto di un errato dialogo fra centraline , che aveva limitato il numero dei giri pur in assenza di qualsiasi spia sul cruscotto .
Ora credo che comunque una visita dal Conce la farò per controllare . Ma qualcuno di voi ha avuto la stessa esperienza ? E qualcuno mi può spiegare la causa della temporanea limitazione di regime ? Può centrare il rifornimento che ho effettuato più di 800 km fa ? Grazie per le vostre risposte.