Buonasera a tutti!
Mi chiamo Alessandro e sono alla guida di una Fiat Punto 1,3 Multijet (75 cavalli) del 2004 e da molto tempo cerco di prendermi cura di quest'automobile, quando ovviamente ci sono i soldi per poterlo fare I tagliandi non li ho mai sgarrati!
Detto questo, chiedo un vostro consiglio: preciso che, purtroppo, i pneumatici sono da sostituire ed è da parecchio tempo (forse anche più di sei mesi) che non faccio più andare oltre i 2500 giri il motore, proprio perché ho timore che possa succedere qualcosa ai pneumatici (vanno cambiati e ho già prenotato il cambio al mio gommista di fiducia).
Di recente, ho notato che, sia quando si sfioravano (o superavano) i 100Km/h o, a simili velocità, provavo a frenare, l'automobile tutta iniziava a vibrare.
Ho pensato che fossero gli ammortizzatori, quindi li ho sostituiti tutti e 4 (anteriori e posteriori) e ho anche cambiato i bracci degli ammortizzatori frontali.
Adesso il difetto, con ammortizzatori e bracci nuovi, (permangono i pneumatici ormai vecchi) sembra mitigato (non annullato, le vibrazioni si sentono ancora), ma mi sono accorto di una cosa:
SOLO quando accelero parecchio (quindi quando il motore inizia a SPINGERE), vedo una fumata biancastra (non proprio bianca, è più sul trasparente) fuoriuscire dalla marmitta. Una fumata e basta, poi, anche procedendo con il motore verso i 3000 giri, questo fenomeno non accade più.
Poi succede che, magari, rallento un po', il motore torna verso i 2500 giri, poi accelero nuovamente e nuovamente viene emanata quella fumata dalla marmitta (tra il bianco e il trasparente). E mi sono anche accorto che il motore tende un po' a picchiare in testa quando accade.
Secondo voi, e secondo la vostra esperienza, che cosa può essere o da cosa può essere dipeso? Grazie in anticipo a tutti!
Mi chiamo Alessandro e sono alla guida di una Fiat Punto 1,3 Multijet (75 cavalli) del 2004 e da molto tempo cerco di prendermi cura di quest'automobile, quando ovviamente ci sono i soldi per poterlo fare I tagliandi non li ho mai sgarrati!
Detto questo, chiedo un vostro consiglio: preciso che, purtroppo, i pneumatici sono da sostituire ed è da parecchio tempo (forse anche più di sei mesi) che non faccio più andare oltre i 2500 giri il motore, proprio perché ho timore che possa succedere qualcosa ai pneumatici (vanno cambiati e ho già prenotato il cambio al mio gommista di fiducia).
Di recente, ho notato che, sia quando si sfioravano (o superavano) i 100Km/h o, a simili velocità, provavo a frenare, l'automobile tutta iniziava a vibrare.
Ho pensato che fossero gli ammortizzatori, quindi li ho sostituiti tutti e 4 (anteriori e posteriori) e ho anche cambiato i bracci degli ammortizzatori frontali.
Adesso il difetto, con ammortizzatori e bracci nuovi, (permangono i pneumatici ormai vecchi) sembra mitigato (non annullato, le vibrazioni si sentono ancora), ma mi sono accorto di una cosa:
SOLO quando accelero parecchio (quindi quando il motore inizia a SPINGERE), vedo una fumata biancastra (non proprio bianca, è più sul trasparente) fuoriuscire dalla marmitta. Una fumata e basta, poi, anche procedendo con il motore verso i 3000 giri, questo fenomeno non accade più.
Poi succede che, magari, rallento un po', il motore torna verso i 2500 giri, poi accelero nuovamente e nuovamente viene emanata quella fumata dalla marmitta (tra il bianco e il trasparente). E mi sono anche accorto che il motore tende un po' a picchiare in testa quando accade.
Secondo voi, e secondo la vostra esperienza, che cosa può essere o da cosa può essere dipeso? Grazie in anticipo a tutti!