Ciao,
conosco poco il motore in questione, ma posso dirti che non solo peugeot è passata, nel caso dei Turbodiesel, dalle 16v alle 8v e non è un passo indietro.
Infatti, soprattutto nei motori da 2.0cc in giu, le 16v nel TDI non apportano le stesse migliorie che nei benzina, che, dovendo girare più in alto, necessitano sia di respirare meglio, ma di avere anche masse in moto alterno più leggere per non creare troppe inerzie.
Infatti aumentare le valvole per cilindro significa avere valvole più leggere (sono più piccole comunque) quindi più adatte a regimi più elevati. Per contro, però, aumentandone il numero, si possono aumentare gli attriti, a causa del maggior numero di parti in movimento nella distribuzione.
Il tdi invece è ottimizzato magari con 8v, anche se più grosse , raggiungendo un migliore rendimento e quindi consumi migliori anche a parità di potenza..
Secondo me è comunque un passo in avanti, parlando di tecnica in senso stretto, se si hanno a riguardo le esigenze che questi motori devono soddisfare. Se fossero da predisporre per il max delle prestazioni in gara, magari in un ristrettissimo numero di giri, potrebbe essere diverso, e soprattutto su altre cilindrate... E' un po' il discorso che stanno facendo con i piccoli benzina a cui stanno riducendo i cilindri da 4 a3, e in alcuni casi (fiat) anche a 2..... non è un discorso di costi, un semplicisiimo 4 cilindri costa meno di un 2 cilindri multiair (in quest'ultimo la testata costa come tutto il resto del motore... ) con turbo.... però le necessità di riduzione inquinamento legato a prestazioni accettabili su macchine che pur progettate per ridurre i pesi, sono caricate di accessori molto più che in passato, porta a queste scelte.
Il 1.6 8v peugeot, in particolare, penso vada bene, perchè i motori francesi del gruppo, gli HDI, sono semrpe stati fra i più azzeccati del settore.
Poi, i difetti ci possono essere, però anche il 1.6 VW/Audi ha sofferto molto di iniettori, ecc.. (e sta soffrendo ancora) mentre nel gruppo PSA i difetti sono molto inferiori alla media. Come guida, concordo sul dire che gli opel (1.7cdti) saranno anche affidabili e longevi, ma sia i benzina che i diesel sono un po' "mosci" rispetto ai cv che dichiarano.. (a parte il 1.3 mjt che è Fiat, e va come questi ultimi... quindi abbastanza bene...)