Per completezza aggiorno e concludo la faccenda.
Il solo evaporatore (un piccolo radiatore di alluminio per i meno esperti) prodotto dalla Denso sembra essere introvabile, tranne che in UK, con conseguente aggravio di spese doganali e di spedizione più tempistiche lunghe.
Fiat fornisce solo tutta la “stufa” completa che contiene anche la parte che riscalda per la modica cifra di 1.400 euri e quindi, dopo varie ore a spulciare il web, ho trovato tutto il blocco da un ricambista di Tivoli per 236 inclusa spedizione.
Il pezzo era sicuramente nuovo, ma probabilmente datato, in pratica una giacenza di magazzino.
Lo sventramento e la ricomposizione degli interni più la ricarica dell’impianto altri 400 dobloni.
Totale della spesa 636 più svariate imprecazioni nella fase di ricerca (non contiamo quelle del gentilissimo meccanico per non aggravare la sua già precaria posizione nei confronti di Santa Romana Chiesa).
Allego foto del ricambio che fisicamente corrisponde a tutto ciò che sta dietro alle bocchette centrali per intenderci.