Eh, che ricordi che hai risvegliato con questo video.
Anch'io ho posseduto l'alfa 146, precisamente dal 2004 al 2006.
Per l'esattezza una 1.6 twin spark lusso, rosso bordeaux, con interni in velluto, trovata usata del 1999 a 4700 euro.
Che macchina... un 1.6 aspirato da 120 cavalli che superava allegramente i 210 all'ora... una volta in scia i 220 con il limitatore che attaccava in quinta... secondo me, il teutonico con il BMW 530 si sta ancora chiedendo cosa diavolo stava succedendo, visto che mi ha lasciato strada con faccia impallidita... era il mio primo viaggio in Germania.
Per non parlare della galoppata che le ho fatto fare al Nurburgring, con i freni e i pneumatici che chiedevano pietà... beata incoscienza dei venti anni...
E anche lo sterzo e la tenuta sul davanti erano superbi, almeno con i cerchi da 16 pollici, solo il posteriore e il citato rollio lasciavano un pochino a desiderare. E poi la comodità...
Certo, consumava come un 3000 ma la soddisfazione del suo rombo e il lasciarsi alle spalle auto ben più pretenziose ripagavano di tutto.
Sto ancora maledicendo la dannata officina che, per imperizia nel cambiarla, ha fatto saltare la cinghia di distribuzione (l'avevo appena ritirata e dopo un solo chilometro il patatrac, con il motore che si è ammutolito per sempre); inutile dire che la riparazione fosse antieconomica visto che le valvole erano diventate una marmellata, con rilevanti danni anche al cielo dei pistoni; il suo posto è stato preso, con un cospicuo sconto visto il danno cagionato dagli idioti, da un citroen C2 1.6 VTS che avevano in concessionaria, altra auto che avrò sempre nel cuore.
Beh, che altro dire... le Alfa sono le uniche auto che hanno davvero un'anima, il pratola serra con doppia candela sarà per sempre uno dei motori più riusciti degli anni 90, i suoi cavalli valevano praticamente il doppio.
Peccato che FCA non investa su questo marchio quanto merita, i capolavori Giulia e Stelvio meriterebbero ben altro supporto.