Intenzionato a prendere dei cerchi per le gomme estive, dal mio gommista ho trovato quattro cerchi originali Volvo:
gli Otrera 7,5 x 17".
http://www.discountvolvoparts.com/p-336-otrera-75-x-17-wheel.aspx
Erano montati sulle S60, V70 ed S80 serie precedenti.
Alla prova di montaggio sulla mia S80 D5, il mozzo è risultato leggermente più piccolo dell'incavo (della sede) del cerchio, conseguenza: il cerchio "ballava" intorno al mozzo. Mentre i fori dei bulloni erano coincidenti.
Il gommista, fatte altre misurazioni (attualmente ho i Regor 7 x 17"
http://www.discountvolvoparts.com/p-514-regor-wheel.aspx ), e constatandone la compatibilità (secondo lui), ha cominciato a cercare l'anello adattatore da infilare per rendere stabile il cerchio sul mozzo. Non trovandolo, siamo rimasti d'accordo che li avrebbe procurati. Successivamente, alla mia richiesta se li aveva trovati, mi dice che ha in mente di tagliare quelli dello spessore adeguato che ha già.
Ora, la mia domanda è:
posso stare tranquillo su un'operazione del genere?
qualcuno ha mai usato questi anelli adattatori?
il mio gommista (persona precisa e pignola) era pieno di questi anelli, quindi il loro uso, devo pensare, è frequente in casi come il mio.
Chiedo un parere in particolare a Smargia, che può consultare qualcuno dell'officina Volvo.
Dai link di cui sopra, anche l'offset è diverso:
50 mm (2.0 in) per i Regor
43 mm (1.7 in) per gli Otrera
la differenza di 7 mm di profondità (la distanza che si ha tra il piano centrale del cerchio con il piano di fissaggio del cerchio,) non mi sembra cosa trascurabile....
http://it.wikipedia.org/wiki/Cerchione
Sinceramente sono alquanto dubbioso sulla effettiva compatibilità, e quindi sulla sicurezza, di questi cerchi sulla mia auto. :?
gli Otrera 7,5 x 17".
http://www.discountvolvoparts.com/p-336-otrera-75-x-17-wheel.aspx
Erano montati sulle S60, V70 ed S80 serie precedenti.
Alla prova di montaggio sulla mia S80 D5, il mozzo è risultato leggermente più piccolo dell'incavo (della sede) del cerchio, conseguenza: il cerchio "ballava" intorno al mozzo. Mentre i fori dei bulloni erano coincidenti.
Il gommista, fatte altre misurazioni (attualmente ho i Regor 7 x 17"
http://www.discountvolvoparts.com/p-514-regor-wheel.aspx ), e constatandone la compatibilità (secondo lui), ha cominciato a cercare l'anello adattatore da infilare per rendere stabile il cerchio sul mozzo. Non trovandolo, siamo rimasti d'accordo che li avrebbe procurati. Successivamente, alla mia richiesta se li aveva trovati, mi dice che ha in mente di tagliare quelli dello spessore adeguato che ha già.
Ora, la mia domanda è:
posso stare tranquillo su un'operazione del genere?
qualcuno ha mai usato questi anelli adattatori?
il mio gommista (persona precisa e pignola) era pieno di questi anelli, quindi il loro uso, devo pensare, è frequente in casi come il mio.
Chiedo un parere in particolare a Smargia, che può consultare qualcuno dell'officina Volvo.
Dai link di cui sopra, anche l'offset è diverso:
50 mm (2.0 in) per i Regor
43 mm (1.7 in) per gli Otrera
la differenza di 7 mm di profondità (la distanza che si ha tra il piano centrale del cerchio con il piano di fissaggio del cerchio,) non mi sembra cosa trascurabile....
http://it.wikipedia.org/wiki/Cerchione
Sinceramente sono alquanto dubbioso sulla effettiva compatibilità, e quindi sulla sicurezza, di questi cerchi sulla mia auto. :?