Se non ricordo male i nuovi test euroncap vengono effettuati a 64km/h mentre i vecchi test venivano effettuati a 50km/h.
Per la nuova C5 sono disponibili sia il test col nuovo metodo che col vecchio metodo:
New rating scheme: http://www.euroncap.com/results/citroen/c5/2009/380.aspx
Pre 2009 rating: http://www.euroncap.com/tests/citroen_c5/312.aspx
Che c'è di strano? Il filmato fatto col nuovo metodo è lo stesso di quello effettuato col vecchio metodo.
Dubito che abbiano distrutto delle C5 per rifare i test col nuovo metodo (quindi il punteggio del 2009 potrebbe essere taroccato oppure non preciso).
Non vi sembra strano che i punteggi ottenuti per la nuova C5 (col nuovo metodo) siano inferiori a quelli della nuova C4?
Durante l'urto frontale, nella nuova C4 si vede benissimo che i montanti cedono come sulle macchine che ottengono 3 o 4 stelle; chissa come ha fatto ad ottenere 5 stelle?
Secondo me i test vengono effettuati un tanto al chilo, è impossibile che la C5 sia meno sicura della C4.
Un' altra cosa che non mi convince è il test del palo. In questo test è la macchina che va a sbattere contro il palo mentre dovrebbe essere il contrario per il semplice motivo che le macchine hanno peso diverso e quindi hanno anche una diversa energia cinetica durante l'impatto.
I filmati poi non sono mai uguali per tutte le macchine, spesso mancano certe angolazioni, bisogna fidarsi del giudizio dei tecnici tedeschi.
Per la nuova C5 sono disponibili sia il test col nuovo metodo che col vecchio metodo:
New rating scheme: http://www.euroncap.com/results/citroen/c5/2009/380.aspx
Pre 2009 rating: http://www.euroncap.com/tests/citroen_c5/312.aspx
Che c'è di strano? Il filmato fatto col nuovo metodo è lo stesso di quello effettuato col vecchio metodo.
Dubito che abbiano distrutto delle C5 per rifare i test col nuovo metodo (quindi il punteggio del 2009 potrebbe essere taroccato oppure non preciso).
Non vi sembra strano che i punteggi ottenuti per la nuova C5 (col nuovo metodo) siano inferiori a quelli della nuova C4?
Durante l'urto frontale, nella nuova C4 si vede benissimo che i montanti cedono come sulle macchine che ottengono 3 o 4 stelle; chissa come ha fatto ad ottenere 5 stelle?
Secondo me i test vengono effettuati un tanto al chilo, è impossibile che la C5 sia meno sicura della C4.
Un' altra cosa che non mi convince è il test del palo. In questo test è la macchina che va a sbattere contro il palo mentre dovrebbe essere il contrario per il semplice motivo che le macchine hanno peso diverso e quindi hanno anche una diversa energia cinetica durante l'impatto.
I filmati poi non sono mai uguali per tutte le macchine, spesso mancano certe angolazioni, bisogna fidarsi del giudizio dei tecnici tedeschi.