Ieri porto la Mercedes Classe A 200 del 2015, motore Mercedes cc. 2.143 cambio automatico e con 52.00 km., a fare il tagliando annuale segnalando che il livello dell'olio era sceso al minimo nell'intervallo dal precedente tagliando.
Preciso il tagliando si rende necessario se l'auto o percorre 25.000 km oppure supera un anno: la mia ha superato l'anno ma ha fatto 21.000 km.
Dopo circa un'ora mi chiamano al telefono chiedendomi di tornare immediatamente all'officina perché il consumo di olio è da imputare alla sospetta presenza di cloro nel gasolio e che dovranno fare le analisi in contraddittorio.
Nel frattempo loro sospendono il tagliando ed io cerco notizie sul web.
Secondo alcuni articoli e quanto in discussioni in questo forum ed in quello Mercedes il cloro potrebbe danneggiare il motore mentre per altri prima di danneggiare il motore dovrebbe danneggiare la pompa alta pressione e poi gli iniettori bloccando l'auto.
Ma l'auto ha sempre funzionato bene fino alla consegna all'officina.
Mi reco da loro nel pomeriggio e mi fanno notare un po' di ruggine ai terminali di scarico e due virgole grandi e di forma come una piccola banana ai lati della marmitta in zone più basse. Cioè solo nelle sporgenze della marmitta che scendono più basse del piano della stessa e che sono ai lati che sono poi le normali ondulazioni che irrigidiscono la lamiera del silenziatore.
Nella zona di una di queste banane c'è un piccolo buco di circa 1 mm..
La prima cosa che dicono è che il cloro danneggia lo scarico e che la conseguenza e che i materiali ferrosi che si staccano dalla linea di scarico vengano aspirati dal motore!!!
Gli ho risposto che per quanto io sappia i fumi combusti escono dallo scarico ed eventualmente il carburante ed il comburente entrano dai condotti dedicati: iniettori e collettore di carico!! Certo non rientrano i fumi della combustione altrimenti dovrebbero in Mercedes fare ripetizione di nozioni basi della meccanica dei motori!
Insomma preleviamo carburante ed olio motore e sigilliamo i tre contenitori per liquido ed uno resta a me in attesa di notizie.
Ho controllato il livello dell'olio nuovo immesso al tagliando questa mattina, avendo fatto solo 15 km, tenere sotto controllo l'eventuale consumo.
La fortuna vuole che l'auto la usiamo per lavoro e paghiamo con carta di credito e facciamo timbrare la scheda carburanti e, ho notato, che negli ultimi 6 mesi il rifornimento è fatto alla stessa pompa.
L'auto va bene e non ho mai riscontrato singhiozzi, inefficiente, difficoltà di accensione sia a freddo che a caldo, o che si siano verificate anomalie.
Qualcuno ha avuto esperienze simili? Come è andata a finire? Realmente il cloro si può trovare nel gasolio e creare danni al motore ma risparmiare tutta la linea di iniezione del carburante?
Grazie
Preciso il tagliando si rende necessario se l'auto o percorre 25.000 km oppure supera un anno: la mia ha superato l'anno ma ha fatto 21.000 km.
Dopo circa un'ora mi chiamano al telefono chiedendomi di tornare immediatamente all'officina perché il consumo di olio è da imputare alla sospetta presenza di cloro nel gasolio e che dovranno fare le analisi in contraddittorio.
Nel frattempo loro sospendono il tagliando ed io cerco notizie sul web.
Secondo alcuni articoli e quanto in discussioni in questo forum ed in quello Mercedes il cloro potrebbe danneggiare il motore mentre per altri prima di danneggiare il motore dovrebbe danneggiare la pompa alta pressione e poi gli iniettori bloccando l'auto.
Ma l'auto ha sempre funzionato bene fino alla consegna all'officina.
Mi reco da loro nel pomeriggio e mi fanno notare un po' di ruggine ai terminali di scarico e due virgole grandi e di forma come una piccola banana ai lati della marmitta in zone più basse. Cioè solo nelle sporgenze della marmitta che scendono più basse del piano della stessa e che sono ai lati che sono poi le normali ondulazioni che irrigidiscono la lamiera del silenziatore.
Nella zona di una di queste banane c'è un piccolo buco di circa 1 mm..
La prima cosa che dicono è che il cloro danneggia lo scarico e che la conseguenza e che i materiali ferrosi che si staccano dalla linea di scarico vengano aspirati dal motore!!!
Gli ho risposto che per quanto io sappia i fumi combusti escono dallo scarico ed eventualmente il carburante ed il comburente entrano dai condotti dedicati: iniettori e collettore di carico!! Certo non rientrano i fumi della combustione altrimenti dovrebbero in Mercedes fare ripetizione di nozioni basi della meccanica dei motori!
Insomma preleviamo carburante ed olio motore e sigilliamo i tre contenitori per liquido ed uno resta a me in attesa di notizie.
Ho controllato il livello dell'olio nuovo immesso al tagliando questa mattina, avendo fatto solo 15 km, tenere sotto controllo l'eventuale consumo.
La fortuna vuole che l'auto la usiamo per lavoro e paghiamo con carta di credito e facciamo timbrare la scheda carburanti e, ho notato, che negli ultimi 6 mesi il rifornimento è fatto alla stessa pompa.
L'auto va bene e non ho mai riscontrato singhiozzi, inefficiente, difficoltà di accensione sia a freddo che a caldo, o che si siano verificate anomalie.
Qualcuno ha avuto esperienze simili? Come è andata a finire? Realmente il cloro si può trovare nel gasolio e creare danni al motore ma risparmiare tutta la linea di iniezione del carburante?
Grazie