Cito da altra fonte internet.....
A partire dal 1.5 K9K largamente diffuso nella produzione Nissan e Renault, la Casa di
Stoccarda ha però effettuato alcune modifiche: per esempio, nuovi sono l'
intercooler, l'alternatore, il motorino di avviamento, i condotti di aspirazione e di scarico ed i supporti del motore. Per il resto, il propulsore mantiene inalterate le caratteristiche di origine, tra cui la
distribuzione monoalbero in testa con due sole
valvole per
cilindro. Anche se apparentemente superato, tale motore è stato indicato da varie fonti come uno dei più moderni ed efficienti nella sua categoria.
L'assemblaggio di tale motore avviene allo stabilimento Renault di
Valladolid,
per cui è di fatto un motore Renault, che però trova applicazione al momento solo nella produzione Mercedes-Benz.
...avevo letto da qualche parte ma ora non riesco a trovare l'articolo che ora anche Renault, nella recente produzione, ha introdotto le stesse modifiche anche sulle versioni impiegate nei suoi modelli.....ma questo avviene da poco, inizialmente la versione modificata era solo per la Mercedes.
Credo che in un propulsore cambiare tutta quella componentistica possa essere assimilato a dire che è un motore quasi inedito.....sicuramente reso possibile da un ottimo progetto iniziale della Renault