La Ghibli, presentata nel 1992, è stata una rivisitazione totale della precedente Biturbo. Fu dotata di un V6 2.000 biturbo da 306 cv (326 in versione "Cup"), di una nuova carrozzeria disegnata da Marcello Gandini, un assetto rivisto e nuovi componenti meccanici.
La Shamal uscì in effetti un paio di anni prima, sempre con linea grosso modo ispirata alla serie Biturbo, però il motore era un V8 biturbo 3.200 (325 cv), lo stesso che, in versione riveduta e aggiornata, con ben 370 cv, fu poi montato sulla bellissima 3.200 GT del 1998, quando la Maserati entrò nell'"orbita Ferrari".
Inoltre la Shamal aveva una connotazione decisamente più sportiva della Ghibli, con passo corto, volante sportivo in pelle e interni meno lussuosi.
La Linea della Ghibli peraltro era in realtà più vicina a quella della Shamal (soprattutto il cofano posteriore) che a quella della Biturbo e sotto questo aspetto direi che hai detto bene.