Grazie!!
e complimenti a Pilota che ne hai posseduta una, ti chiedo troppo se mi racconti un pò della vettura?? guida, senzazioni etc...
credo che sia una delle youngtimer Italiane più affascinanti e che salira tanto...
grazie per condividere e stupenda la tua ex....una meraviglia
A me piace raccontare storie di automobili, sia in generale sia da me possedute, quindi nessun problema.
Quando uscì la Ghibli, appunto nel 1992, fu "amore a prima vista", e subito cercai riviste che ne parlassero abbastanza. Ricordo che trovai la prova su strada su
Automobilismo e su
Auto, ma purtroppo non su Quattroruote, che invece ne parlò diffusamente dopo, su
Ruoteclassiche.
Sognavo di possederne una ma ero sicuro che sarebbe rimasto solo un sogno, come tanti altri. Invece nel 2008 i miei genitori vendettero un monolocale, e decisero di dividere il ricavato a noi 3 figli. Decisi di acquistare una Ghibli con una parte della mia quota (pur avendo già un'Alfa GTV 3.0 V6), e tenerla almeno qualche anno.
Così andai su un noto sito di auto usate e ne trovai una proprio a Catania, a pochi km da casa mia, messa in vendita per 10.000 euro. La provai e rimasi stupefatto da tutto: motore, interni, sterzo, cambio (Getrag), freni. Insomma impressionante, più di quanto mi aspettassi. Così firmai subito il contratto e strappai 500 euro di sconto, pagandola 9.500, con circa 80.000 km (era del 1995, quindi aveva 13 anni, ma sembrava nuova).
Per 4 anni ho guidato questa bellezza con grande appagamento, portandola anche 4-5 volte in pista, dove si potevano sfruttare a dovere i suoi 306 cv. Una volta, a Torretta (PA) a un raduno Maserati, girai insieme ad altre Ghibli, alcune Coupè 4.2 e un paio di Shamal. Era un "Time Attack", quindi venne preso il tempo complessivo di 4 giri. Io realizzai il 3° tempo assoluto dietro le due più potenti Shamal a 8 cilindri. Nello "slalom" invece vinsi io, davanti ad altre 10 Maserati, compresa una delle 2 Shamal.
La vettura in 4 anni non mi ha dato problemi tecnici, tranne l'ordinaria manutenzione, a parte la rottura della terza marcia (che già era un po' dura a entrare quando acquistai l'auto). Per circa 1 anno feci a meno della terza, poi finalmente trovai un cambio usato di una GT, che pagai 750 euro più il montaggio. La (s)vendetti nel 2012 per 5.000 euro a un milanese mio amico (era del forum Maserati "repartocorse2", del quale sono ancora mod) che venne in aereo e se ne andò con la macchina.
Sensazioni di guida? Beh, quando hai una TP con 306 cv ovviamente la sensazione più bella è quella di provocare il sovrasterzo, non solo accelerando in curva (meglio in pista ovviamente), ma anche solo per la velocità di ingresso nella curva stessa. Divertimento assicurato, anche grazie al differenziale autobloccante, che aiuta a riallineare la vettura verso l'uscita della curva. Bello poi il "calcio" nella schiena a circa 4.500 giri............
Infine gli interni, che sono un vero salotto viaggiante. Comodi e sportivi nello stesso tempo. Insomma un'auto da amare.