Quali considerate migliori?
Considerando le vetture nella loro globalità.
Considerando le vetture nella loro globalità.
Non ho detto che le Maserati di Grugliasco sono leggere, non sono neanche pesantissime.pilota54 ha scritto:Sono piuttosto pesanti anche le Maserati odierne. Peraltro costruire una vettura di oltre 5 metri e una di poco meno che siano anche leggere non è certo facile ed economico. Anche la scelta del pianale "derivato Chrysler" non ha pagato sotto il profilo della massa.
Si è trattato comunque di una scommessa vinta dato l'indiscutibile successo planetario delle nuove Ghibli e Quattroporte.
pilota54 ha scritto:Scusate ma per sviluppare questo argomento non basterebbe un libro, quindi mi preme intervenire con un lungo post che in realtà dice cose appena essenziali.
Maserati, che quest'anno ha compiuto 100 anni, ha attraversato i tempi con una storia lunga e travagliata. Ha quasi sempre registrato problemi economici, e almeno quelli oggi non ci sono più perchè da anni chiude in utile.
Ha anche avuto diversi proprietari. Chiaro che il periodo d'oro è stato quello con la proprietà interamente in capo ai fratelli Maserati, ma è stato anche un periodo dominato dalle competizioni, e quindi con vetture sostanzialmente da competizione e derivate.
Negli anni '50, con la 3.500 GT, si è cominciato a "pensare in grande" e la casa si è dedicata da allora anche alla produzione di vetture sportive in serie. Per me le migliori Maserati restano quelle degli anni '60: La 4.700 Ghibli, la Mistral e la Indy sopra tutte. Vetture da sogno, non più eguagliate a mio personale parere.
Poi è arrivata l'era Citroen, con vetture che sentivano notevolmente l'influenza della casa francese, ma la Bora e la Merak restano icone assolute, e poi ancora è arrivato il periodo De Tomaso, con la discussa "Biturbo" e sue derivate, come la bellissima Ghibli II e la Shamal.
Infine gli ultimi due periodi: Gestione Ferrari, con inizio nel 1998 (3.200 GT, dotata però di un motore Maserati DOC) e gestione FCA, con gli ultimissimi modelli Ghibli e Quattroporte. Quest'ultima ha attraversato la storia Maserati dal 1963 ad oggi, con 6 modelli diversi.
La discussione sulle "vere" Maserati o presunte tali è lunga almeno 30 anni, cioè dall'avvento della Biturbo ad oggi.
Premesso che tra le Maserati attuali la più " DOC" è certamente la GranTurismo, la Ghibli e la QP mi sembrano vetture nel solco della tradizione della casa e hanno ben poco a che vedere con la Chrysler 300 C, dalla quale riprendono solo la parte centrale del pianale e parte della componentistica. I motori sono stati progettati da personale Maserati (staff diretto dell'ing.Martinelli) e Ferrari e vengono costruiti a Maranello.
Recentemente su Sky Discovery channel nel programma relativo alle case tecnologicamente avanzate si è ammirato un bel servizio sulla Maserati, dove si vede che la gran parte del lavoro di costruzione delle due berlinone avviene a Grugliasco.
Un'ultima nota: oggi costruire vetture in piccola serie con utili dignitosi comporta dei compromessi nel campo soprattutto della motoristica e della componentistica irrinunciabili. Lo vediamo con molte case iconiche, come ad esempio Lotus, Bentley, Maserati, Lamborghini, Caterham.
Tutte utilizzano parti comuni alla casa-madre e/o a case con le quali sussiste una joint-venture. L'unico piccolo costruttore che si fa veramente "tutto in casa" oggi è la Ferrari.
Infatti se si va a vedere la versione "base" - definizione un po' grottesca per un'auto di quel prezzo, ma è per rendere l'idea.. - della GT , la 4.2 da 405 cv, si trova che ha un'accelerazione molto modesta per una GT di quella potenza : penso proprio perché pesa molto, 1.880 kg se non sbaglio. Non poco anche tenendo conto delle dimensioni e dell'essere una 4 posti.pilota54 ha scritto:Sono piuttosto pesanti anche le Maserati odierne. Peraltro costruire una vettura di oltre 5 metri e una di poco meno che siano anche leggere non è certo facile ed economico.
Beh insomma, a peso - io parlo della GT, non sto a sindacare sul peso delle berline che neanche ricordo - non è che stiano messe troppo bene con i loro 1880 kg circa.Maxetto883 ha scritto:Non ho detto che le Maserati di Grugliasco sono leggere, non sono neanche pesantissime...
Guarda forse hai ragione in senso assoluto pesano - del resto sono berlinone di 5 metri - ma se ricordo bene il peso reale della Ghibli diesel dovrebbe esserere sui 2167 kg, mentre quello della 640d dovrebbe essere sui 2070.Mastertanto ha scritto:Beh insomma, a peso - io parlo della GT, non sto a sindacare sul peso delle berline che neanche ricordo - non è che stiano messe troppo bene con i loro 1880 kg circa.Maxetto883 ha scritto:Non ho detto che le Maserati di Grugliasco sono leggere, non sono neanche pesantissime...
Uno dei luoghi comuni dell'ambiente dei motori è che la Nissan GT-R, ad esempio, pesi un accidente : ma era a 1770 kg (credo un poco diminuiti sulle versioni recenti) pur essendo una TI ed una GT (anche se "estrema") con grosso corpo vettura e 4 posti.
Ma la Maserati Gran Turismo si porta dietro un ulteriore quintale, senza TI.. pesa anche il 10% più della M6 (intendo la mia, non l'ultima) che è ugualmente una grossa GT con bagagliaio e 4 posti.
Forse pesantissima non si può definire, perché allora cosa si dovrebbe dire delle Bentley Continental GT ? ma insomma...
Non mi sembra che dovrebbe esserci contrapposizione... si parla sempre dell'era Fiat, no ? a me sembrano più riuscite le attuali, viste come evoluzioni dello stile.Maxetto883 ha scritto:Quali considerate migliori?
Considerando le vetture nella loro globalità.
Dopo non è che voglio dire che Maserati dovrebbe lottare contro il peso a qualsiasi costo, eh... affatto : non sono sportive pure né io sono maniaco della leggerezza, solo che evidentemente per far accelerare come si deve una certa stazza ci vogliono "muscoli" adeguati, tutto qui.Maxetto883 ha scritto:Guarda forse hai ragione in senso assoluto pesano - del resto sono berlinone di 5 metri - ma se ricordo bene il peso reale della Ghibli diesel dovrebbe esserere sui 2167 kg, mentre quello della 640d dovrebbe essere sui 2070.
Sarebbe interessante capire quali sono i componenti che fanno pesare di più la Maserati, forse il motore è il primo. :?:
Maxetto883 ha scritto:Facciamo questo confronto: c'è chi dice la la nuova Maserati di Marchionne fa uso di componentistica Chrysler
Forse non mi sono spiegato: le attuali Maserati utilizzano componentistica Chrysler (come evidenziato da alcuni intendendo un fatto negativo), ma la componentistica delle Maserati precedenti era migliore?belpietro ha scritto:Maxetto883 ha scritto:Facciamo questo confronto: c'è chi dice la la nuova Maserati di Marchionne fa uso di componentistica Chrysler
hanno cambiato il prodotto in due settimane?
che missili!!
amicable - 1 mese fa
GuidoPippi - 1 mese fa
quicktake - 1 anno fa
omniae - 9 mesi fa