C'hanno messo un secolo a trovarlo: fa la differenza?
fabrizio1068 ha scritto:RISPOSTA PER LAPONITE,
cerco di spiegarmi meglio:
se durante un sorpasso per esempio il motore si trova in 5 marcia e fai il kick down il cambio scala di due marce quindi ti trovi in 3 ma il motore si trova ad un regime elevato e quindi ha esaurito la coppia ( quindi non spinge piu') allora il cambio interviene nuovamente passando ad un rapporto superiore quindi in 4 marcia .
conclusione il cambio ha eseguito due passaggi di rapporto ( con conseguente perdita di tempo e quindi prestazioni ) quando poteva passare subito dalla 5 alla 4 senza scalare di due marce visto che sarebbe stato inutile , anzi nettamente controproducente per effettuare il sorpasso.
Per questo motivo mi sono abbituato quando effettuo sorpassi decisi a non schiacciare la " tavoletta" in fondo per evitare il kick down.
Anche la fx ha i doppi vetri laterali passeggero e guidatore, sono due vetri accoppiati con la lamina interna in pvc per evitare il frantumarsi del vetro in caso di incidente ( come il parabrezza).
ciao
facip ha scritto:Il problema del kick-down è comune a molti cambi. Secondo me la gestione elettronica dovrebbe evitare di scalare le marce senza considerare i giri-motore. Con il kick down dovrebbe essere inserita la marcia che permette la massima accelerazione/ripresa. Invece, molti cambi scalano di due marce e si il motore arriva ad un regime troppo alto, poi cambia marcia. Quindi, si ha di fatto un perdita di tempo.
DUE CONSIDERAZIONI:
Le "palette" al volante sono così belle: usiamole. Quando devo effettuare un sorpasso dove è necessaria la massima accelerazione (non spesso visto che la FX già con un filo di gas si disimpegna in fretta) porto il selettore in DS, seleziono la marcia che mi permette il miglior allungo (di solito la terza) e via che vado. Oppure senza mettere in DS scalo direttamente (però a volte torna in D-Drive troppo presto. Quindi nei sorpassi più audaci solo in DS).
A volte c'è chii mi contesta: ma se hai un cambio automatico e devi "smanettare" che senso ha ? Io rispondo che non dobbiamo diventare "robot" alla guida. Il cambio automatico (specie quelli moderni con molti rapporti, madalità sport, leve al volante, ecc ....) deve essere sfruttato. Quando si va in relax il cambio fa tutto da solo ed è una comodità. Quando si vuole spingere, non è "reato" utilizzare la modalità DS o il selettore manuale delle marce. Anche sul misto o in montagna pouò essere utile selezionare le marce in "manuale" è divertente e non c'è nulla di male.
Seconda considerazione: i motori a benzina grazie ad un arco di giri ampio sente meno questo problema. Se sono con un filo di gas di solito il regime del motore è sotto i 3000 giri. Anche scalando due marce rimane un buon allungo fino ai 7500 giri. Il diesel tira più ai bassi e di solito già a 4500 giri ha finito la spinta. Una scalata di due marce può non lasciare molto allungo.
amicable - 1 mese fa
GuidoPippi - 1 mese fa
quicktake - 1 anno fa
omniae - 9 mesi fa