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Lotus Elise Cup 250 - la più veloce di sempre

pilota54

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Il 16 febbraio è stata presentata la Lotus Elise Cup 250. 246 cv e 4.3 secondi da 0 a 100. A Hethel ha fatto tempi strabilianti.
Sicuramente è la Lotus Elise più veloce di sempre e oggi, con i suoi 931 kg, sfida i primati in pista dell'Alfa Romeo 4C.

http://www.quattroruote.it/news/novita/2016/02/16/lotus_elise_cup_250_la_piu_veloce_di_sempre.html

La nuova Lotus Elise Cup 250

Attached files /attachments/2069957=49853-Lotus Elise Cup 250.jpg
 
L'ho fotografata al Salone di Ginevra 2016:

Attached files /attachments/2079263=50280-IMG_1865.JPG /attachments/2079263=50279-IMG_1866.JPG /attachments/2079263=50278-IMG_1867.JPG
 
Il test di Quattroruote.it:

http://www.quattroruote.it/news/primo_contatto/2016/05/05/lotus_elise_250_cup_linea_diretta_con_l_asfalto.html
 
A distanza di poco più di un anno è stata presentata la versione MY 2017 della "Lotus Elise più veloce di sempre", ovvero la "Cup 250", che come dice la denominazione ha quasi 250 cv (246 per la precisione).

Qui le caratteristiche tecniche e le foto:
http://www.quattroruote.it/news/novita/2017/06/01/lotus_foto_nuova_elise_cup_250.html

Bellissimi i sedili "a guscio" e il cambio a torretta con leveraggi a vista stile Exige. Il prezzo? 66.000 euro, praticamente come l'Alfa 4C (versione coupè).
 

Allegati

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Mah, in effetti sono le uniche due concorrenti nel loro specialissimo "segmento".
Il prezzo è lo stesso (65.000 euro circa), la potenza pure (240 cv l'Alfa, 246 la Lotus), le prestazioni dovrebbero essere equivalenti, perchè se è vero che a Vairano la 4C è stata decisamente più veloce della Elise S da 220 cv (69. Alfa Romeo 4C 1.18.84 -- 103. Lotus Elise S 1.21.51), è anche vero che non c'è un confronto con questa versione "Cup" da 247 cv perchè non abbiamo il tempo della Lotus.

La 4C, che ho guidato, ha un posto guida più comodo, è più accessoriata e rifinita dentro, è esteticamente più moderna, ha l'esclusivo telaio in fibra di carbonio (tecnologia pre-peg), il cruscottino digitale, il cambio a doppia frizione TCT con palette al volante, ed è un'Alfa Romeo, brand che vanta ancora un certo prestigio.

Da parte sua la Lotus è un po' più "estrema", con un abitacolo molto "racing" (ci sono stato dentro, ma da passeggero), è stata la prima ad affacciarsi in questo specialissimo settore di mini-supercars a motore centrale, ha il cambio solo manuale, e ha il fascino del nome Lotus, marchio che con vetture a motore centrale (ma ruote scoperte) vanta 13 titoli mondiali F.1 (7 costruttori e 6 piloti) con 79 vittorie.

Alla fine, per i fortunati che possono permettersi una vettura del genere, dipende dal gusto estetico personale, dalla passione per uno dei due marchi, dalle caratteristiche specifiche delle vetture.

2017-Lotus-Elis-Cup-ok-11.jpg

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Sulla 4C ci sono soltanto salito e mi pare sportivissima ma pur sempre mezza normale ( a parte essere sdraiati in terra) mentre lotus è estrema,scomoda,senza compromessi. Ti dirò che a sto punto preferisco un racing totale ;)
 
purtroppo per uno come me nato a metà degli anni '70 il marchio Alfa ha una valenza minore rispetto a chi appartiene a generazioni precedenti alla mia, mentre il marchio Lotus con se sempre il sapore di qualcosa di storico, per questo devo riconoscere che seppur la 4C nel complesso ha soluzioni più moderne, il richiamo del marchio Inglese mi farebbe preferire la 250.
 
Io la passione per i marchi sportivi "classici" (Ferrari, Alfa Romeo, Maserati, Lotus, Abarth, Porsche) l'ho maturata fin da bambino, diciamo a partire dai primi anni '60, e per i marchi citati ho un debole ancora oggi.

Tra l'Alfa 4C e la Lotus Elise 250 sarei molto indeciso, ma penso che alla fine sceglierei Lotus, anche se dalla linea indubbiamente meno moderna e con soluzioni tecniche meno avanzate della 4C. Ciò perchè la Lotus vanta una maggiore tradizione in questa particolare nicchia di mercato. Comunque non ho il problema di questa amletica decisione.

Ovvio che, potendo, prenderei la Exige 380, una vera supercar da "soli" 96.000 euro (80.000 la 350 sport)......
 
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Tra l'Alfa 4C e la Lotus Elise 250 sarei molto indeciso, ma penso che alla fine sceglierei Lotus, anche se dalla linea indubbiamente meno moderna e con soluzioni tecniche meno avanzate della 4C. Ciò perchè la Lotus vanta una maggiore tradizione in questa particolare nicchia di mercato.

io giusto per un aspetto avrei un dubbio, sempre se interessa questo aspetto, ovvero poi il valore storico, inteso proprio in termini economici.Mi ricordo ma correggetemi se sbaglio che una Alfa SZ, quella degli anni 80 su base 75, ha un valore molto alto sul mercato, potrebbe anche essere quindi che una vettura come la 4C tra alcuni decenni possa avere lo stesso seguito, mentre non so se le Lotus reggano allo stesso modo
 
Le Lotus hanno (purtroppo) un valore dell'usato molto elevato, si svalutano poco, perchè sul mercato dell'usato sono molto richieste.

Per ora la cosa vale anche per la 4C (difficile trovarne sotto i 50.000 euro). Vedremo se terranno bene anche in futuro. Se si svaluteranno più delle Lotus potrebbero diventare interessanti come prezzo...........
 

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