La Lotus, in collaborazione con la PB Racing ha organizzato un campionato monomarca-monomodello che si correrà con una versione "racing" della Elise.
La vettura, che in perfetto stile Lotus avrà un peso ridottissimo, 700 kg, e un nuovo motore 1.600 da 180 cv, nonché cambio sequenziale a 6 rapporti e impianto frenente da competizione AP racing, costerà 42.000 euro pronta-corse, ma sarà anche possibile noleggiarla presso un preparatore/team. Non è dato sapere per ora a quale prezzo e se ci sarà un minimo di gare da disputare.
La serie si svolgerà su un totale di 6 appuntamenti presso i maggiori circuiti italiani nell'ambito dei racing weekend organizzati dal Gruppo Peroni Race. Ogni appuntamento sarà caratterizzato da un format particolare (ancora in fase di studio) con una doppia sessione di qualifica e due gare da 20' l'una, il tutto articolato nelle sole giornate di sabato e domenica. Ogni vettura potrà disporre di due set di pneumatici a weekend, di cui uno nuovo e uno punzonato negli eventi precedenti.
Per correre sarà sufficiente la licenza C nazionale, che chiunque può ottenere, previa visita medica obbligatoria.
La Lotus Cup Italia 2014 non sarà aperta a piloti professionisti. Sarà altresì indetto un trofeo Lady per le ragazze e donne che prenderanno parte al campionato; infine, è al vaglio la possibilità di allestire un montepremi. Nella stagione invernale tra 2013 e 2014 saranno organizzati dei test collettivi.
Il regolamento tecnico sarà "congelato" per tre anni, dal 2014 al 2016, così da permettere a concessionarie, Team e acquirenti della vettura di ammortizzarne il costo.
La vettura-test impegnata in pista con Stefano D'Aste al volante:
Attached files /attachments/1689621=30221-Lotus Elise Cup 2014.jpg
La vettura, che in perfetto stile Lotus avrà un peso ridottissimo, 700 kg, e un nuovo motore 1.600 da 180 cv, nonché cambio sequenziale a 6 rapporti e impianto frenente da competizione AP racing, costerà 42.000 euro pronta-corse, ma sarà anche possibile noleggiarla presso un preparatore/team. Non è dato sapere per ora a quale prezzo e se ci sarà un minimo di gare da disputare.
La serie si svolgerà su un totale di 6 appuntamenti presso i maggiori circuiti italiani nell'ambito dei racing weekend organizzati dal Gruppo Peroni Race. Ogni appuntamento sarà caratterizzato da un format particolare (ancora in fase di studio) con una doppia sessione di qualifica e due gare da 20' l'una, il tutto articolato nelle sole giornate di sabato e domenica. Ogni vettura potrà disporre di due set di pneumatici a weekend, di cui uno nuovo e uno punzonato negli eventi precedenti.
Per correre sarà sufficiente la licenza C nazionale, che chiunque può ottenere, previa visita medica obbligatoria.
La Lotus Cup Italia 2014 non sarà aperta a piloti professionisti. Sarà altresì indetto un trofeo Lady per le ragazze e donne che prenderanno parte al campionato; infine, è al vaglio la possibilità di allestire un montepremi. Nella stagione invernale tra 2013 e 2014 saranno organizzati dei test collettivi.
Il regolamento tecnico sarà "congelato" per tre anni, dal 2014 al 2016, così da permettere a concessionarie, Team e acquirenti della vettura di ammortizzarne il costo.
La vettura-test impegnata in pista con Stefano D'Aste al volante:
Attached files /attachments/1689621=30221-Lotus Elise Cup 2014.jpg