massimilianochi ha scritto:
Hai ragione, finché va bene me la tengo.
Però per una Golf ci avrei rimesso solo 2000 euro in due anni, quindi tutto questo lo cost non lo vedo, la mia è solo una considerazione.
Permettiami di dire che l'auto viene svalutata per i km al momento di renderla, ma se vai nei piazzali o nelle occasioni in tv o giornali non vedi una macchina con tanti km.
Allora basta con questa ipocrisia dei km elevati.
Non ho mai considerato le auto un bene rifugio, per quello c'è il mattone.
Perchè dici che con una Golf ci avresti perso 2000 euro in due anni?
Ti ho fatto l'esempio apposta, una Golf 1.6 TDi Confortline due anni fa costava 23.000 euro (con IPT e 5 porte), oggi, dopo due anni e 105.000 km te la valuterebbero (volendo essere buoni) 10.000. Quindi la perdita sarebbe stata di circa 13.000 euro.
Il discorso del low cost vale al momento dell'acquisto, ma si sa che al momento della rivendita è un boomerang, non puoi pensare di rivendere bene ciò che già all'inizio hai pagato poco.
Sul discorso dei km prova a farti una domanda: tu la compreresti ad occhi chiusi un'auto usata con 150.000 km da un concessionario? Io sinceramente no, almeno, non al prezzo di quotazione. Quindi, come posso pensare che me la ritirino ad un buon prezzo se poi IO STESSO quel buon prezzo (più il legittimo margine per il venditore) su quella stessa auto non sarei mai disposto a pagarlo?
La cosa assume ancor più significato se pensi che ragionando come ragioni tu (ossia solo sugli anni) la tua auto, che anagraficamente è giovanissima, dovrebbe valere poco meno di una nuova. Ma la cosa è assurda, soprattutto perchè la nuova già di suo costa pochissimo. Secondo te per 4-5000 euro di differenza uno si prende un usato con 150.000 km al posto di un nuovo?
I concessionari con l'usato con molti km si comportano così: se si tratta di un modello vendibile come il pane, te lo svalutano parecchio ma lo prendono, lo schilometrano e lo danno a qualche altro salonista che lo vende a quotazione possibilmente lontano dalla tua zona di residenza. Se si tratta di un modello poco appetibile sul mercato dell'usato (e la Dacia non è certo una best seller) non lo vogliono manco vedere perchè tra permanenza in salone e rischio di essere beccati non ne vale assolutamente la pena di giocarci sopra.
Nel tuo caso (che era anche il mio), a mio parere hai tre scelte:
1) comprare auto molto vendibili, magari prendendole in leasing o con sistemi di buy back; non ci guadagnerai sopra (anzi, economicamente dovrai spendere parecchio) ma almeno non avrai sorprese né subirai rifiuti quando la sostituirai dopo 2 anni
2) comprare auto low cost come le Dacia, tenerle bene e fartele durare almeno 5 anni. Dopo 5 o 6 anni e 300.000 km nessuna auto vale più di un chilo di mele, solo che la Dacia l'avrai pagata 15.000 euro e quindi avrai "perso" 15.000 euro, una Golf l'avresti pagata 23.000 e quindi avresti perso 23.000 euro.
3) comprare usato recente. Io nell'ottobre 2008 ho preso una Focus SW 1.6 TDCi del gennaio 2007 con 30.000 km pagandola 10.000 euro (prezzo da nuova 21.000 scontato a 18.000). L'ho tenuta sino a luglio 2011, ci ho fatto altri centomila km e l'ho rivenduta per 7000 euro. Ho perso 3000 euro in due anni e mezzo facendo centomila km. A luglio 2011 ho comprato un'altra Focus TDCi 2.0 136 CV del luglio 2009, con 40.000 km. L'ho pagata 7900 euro perchè è uscito il nuovo modello e quello del 2009 si è svalutato. Praticamente ho cambiato auto con meno di 1000 euro. Adesso ho 75.000 km, l'anno prossimo probabilmente la rivenderò con circa 120.000 km, ad occhio varrà sui 6000 euro, forse qualcosa in meno ma non molto. Se tutto va come penso ci perderò non più di 2000-2500 euro.
Pensaci...............
Saluti