Salve a tutti,
ho comprato una Leon FR 2.0 TDI 184CV il 15/12/2016. Non so bene all'inizio quale fosse il livello del liquido refrigerante, ma a settembre (03/09/2017) dopo quasi 12000Km, il livello era sceso sotto il minimo senza ricevere dall'auto nessuna segnalazione.
Il concessionario mi aveva consigliato ai tempi di rabboccarlo con acqua, ma non soddisfatto della risposta avevo comprato comunque il liquido G13 originale Volkswagen ed avevo eseguito il rabbocco fino a più della metà tra i due livelli minimo/massimo.
A novembre (26/11/2017) mi sono accorto che il livello era risceso di nuovo sul minimo e sembra continuare a scendere.
Premetto che non ho mai rilevato perdite ne in garage, dove parcheggio l'auto abitualmente la sera, e ne in tutto il vano motore (almeno per quello che riesco a vedere). L'auto non ha problemi di sorta: in partenza e quando esegue lo start/stop si riavvia subito, poi non sembra che ci siano fumate strane.
Portata oggi (11/12/2017 con 15800Km) in officina per il primo tagliando: il tecnico mi ha rassicurato che è normale, ci possono essere ancora delle bolle nell'impianto e fino a 30000Km potrebbe ancora scendere. Mi ha detto inoltre che il circuito non è semplice e ci sono diversi radiatori per cui si possono essere formate bolle d'aria.
Secondo Voi mi devo fidare?
N.B.: Io nel dubbio, non conoscendo SEAT e il gruppo Volkswagen come assistenza e affiddabilità, avevo esteso la garanzia a quattro anni. Quindi se c'è qualcosa ho tempo a rompere, però vorrei evitare i giri in officina.