amicable
0
È andata come doveva andare, con una Lamborghini Revuelto da schianto, che sconcerta per velocità, capacità e prontezza. Riflessi che le V12 di Sant'Agata non hanno mai mostrato in queste quantità (telaio più rigido del 25% rispetto alla Aventador) e con tutti questi muscoli (oltre mille cavalli). È un toro diverso dal passato: un animale amplificato dall'elettrificazione; di cui coglie scatti e prontezza: ai meravigliosi 825 CV (aspirati, fino a 9.500 giri) del V12 6.5 (serie L545, 217 kg, meno 17 rispetto al predecessore), si aggiungono quelli dei tre motori elettrici (da 150 CV l'uno) del sistema ibrido. Potenza combinata – e sempre disponibile – 1.015 CV, per uno 0-100 da due secondi e mezzo: roba da stampare sorrisi così e portarti a una velocità massima che manda in visibilio, "oltre" 350 all’ora. Dati da pelle d’oca per la nuova ammiraglia della sportività firmata Lamborghini. La prima con un rapporto peso potenza di 1,75 kg/CV. L’ultima di una stirpe a motore centrale longitudinale inaugurata nel 1971 con la Countach e che qui vede per la prima volta il motore ruotato di 180 gradi: niente più cambio entrobordo (ora c'è un twin clutch trasversale in coda), al suo posto un pacco batterie compatto. È l’elettrificazione, bellezza: l’unica via per tenere in vita il "dodici" di Sant’Agata Bolognese. Che canta di gloria.
https://www.quattroruote.it/news/pr...tore_prestazione_interni_guida_su_strada.html
https://www.quattroruote.it/news/pr...tore_prestazione_interni_guida_su_strada.html