Dai consumi all’agilità e dalla maneggevolezza alle prestazioni, le macchine leggere presentano migliore sia economiche che dinamiche.
Ridurre la massa del veicolo significa ridurne l'inerzia e questo comporta una maggiore accelerazione, una riduzione dello spazio di frenata, una maggior velocità di percorrenza delle curve ..
Il 75% circa del consumo di carburante è legato al peso dell’auto, questo significa che anche solo una riduzione di 100 kg di un mezzo consente di diminuire di molto il consumo di CO2 per ogni chilometro percorso.
Caterham Seven 170 – 440 kg
Bac Mono – 555 kg
Ariel Atom – 595 kg
Ktm X-Bow – 790 kg
Suzuki Ignis - 935 kg
Renault Twingo – 940 kg
Volkswagen Up– 958 kg
Suzuki Swift – 965 kg
Peugeot 308 II - 1165 kg
Capsulare, futuristica e come la Caterham priva di tetto, la track-day car inglese monta un 2.5L aspirato da 309 cavalli. La velocità massima è di 273 km/h e per passare 0 a 100 km/h sono sufficienti 2,8 secondi. Il rapporto potenza-peso è di 553Cv a tonnellata..
Ridurre la massa del veicolo significa ridurne l'inerzia e questo comporta una maggiore accelerazione, una riduzione dello spazio di frenata, una maggior velocità di percorrenza delle curve ..
Il 75% circa del consumo di carburante è legato al peso dell’auto, questo significa che anche solo una riduzione di 100 kg di un mezzo consente di diminuire di molto il consumo di CO2 per ogni chilometro percorso.
Caterham Seven 170 – 440 kg
Bac Mono – 555 kg
Ariel Atom – 595 kg
Ktm X-Bow – 790 kg
Suzuki Ignis - 935 kg
Renault Twingo – 940 kg
Volkswagen Up– 958 kg
Suzuki Swift – 965 kg
Peugeot 308 II - 1165 kg
Capsulare, futuristica e come la Caterham priva di tetto, la track-day car inglese monta un 2.5L aspirato da 309 cavalli. La velocità massima è di 273 km/h e per passare 0 a 100 km/h sono sufficienti 2,8 secondi. Il rapporto potenza-peso è di 553Cv a tonnellata..