buongiorno ragazzi! vi contatto per raccontarmi la mia storia che ha dell?incredibile.
premetto che la mia vettura è una classe e berlina 350 bluefficency del 2009 con circa 60 mila km.
allora, tutto ha inizio il 9 marzo quando, percorrendo una statale e avvicinandomi sempre più a una rotonda, iniziavo ad avvertire un odore acre nell?abitacolo: subito ho pensato a un principio d?incendio. tuttavia qualche istante dopo mi sono reso conto che lo sterzo non girava più! e così avvicinandomi alla rotonda ho fatto per così dire un ?dritto? finendo fortunosamente in un campo, dove non ci potessero essere ostacoli o altre vetture. chiamato il soccorso stradale la vettura è stata portata il giorno seguente preso l?autofficina di ?fiducia? della provincia di bergamo.
il lunedì seguente, ancora spaventato e scosso da quanto accaduto, mi sono rivolto al responsabile dell?officina, il quale mi ha subito rassicurato dicendo che è stata una banale perdita di olio che ha causato la rottura di varie cinghie. ok. prendo atto di quanto detto. ma di sicuro non mi spiego come una ?banale? perdita di olio abbia causato un blocco dello sterzo.
su consiglio di vari amici, che se ne intendo più di me di vetture, ho chiesto l?intervento di un ispettore di sicurezza mercedes che potesse relazionare e rincuorarmi sulla sicurezza della mia vettura. dopo numerose telefonate al call- center mercedes e dopo aver lottato telefonicamente con i responsabili della mia autofficina sono riuscito a far intervenire l?ispettore di zona. premetto che la vettura è stata ?ricoverata? in officina per un periodo non indifferente, ossia dal 10/03 al 29/03 visto che il pezzo di ricambio non era disponibile a magazzino e NESSUNO della mercedes si è preoccupato di potermi fornire una vettura sostitutiva. tralasciando questo particolare, il giorno 29/03 mi reco all?officina, dove mi attendono l?ispettore per la sicurezza e il responsabile delle officine: entrambi mi rassicurano sulla bontà della riparazione, del fatto che tutti i veicoli quando escono da un?officina mercedes hanno la massima sicurezza e rispondono a tutti i criteri e standard di sicurezza per la circolazione. ammetto che rimanevo sempre titubante (non immaginate lo spavento che ho preso e se solo ci fosse stata mia moglie alla guida non oso immaginare le conseguenze negative nel gestire una simile situazione critica!).
il giorno seguente la vettura rimaneva in garage. il sabato però dovevo spostarmi a firenze. parto e sento che la vettura ha uno sterzo leggermente duro, ma, fiducioso delle affermazioni dell?ispettore, mi tranquillizzo pensando a quelle parole. quanto mai!!!!! mi sono ritrovato con lo stesso problema, in autostrada a 130 km/h in una galleria sulla a1. immaginate voi lo spavento e il disagio patito. fortunosamente sono riuscito a uscire dalla galleria indenne. ho chiamato subito il soccorso stradale e la vettura è stata portata all?officina di prato. ora, l?officina non garantiva che tutte le vetture, appena varcata la soglia d?uscita, erano nelle condizioni di massima sicurezza? ebbene. la settimana seguente, si scopre che, a causare il medesimo problema, è stata ancora una cinghia che si è spezzata, la medesima che era stata sostituita (non un anno, un mese o una settimana prima) due giorni prima. il problema si è ingigantito visto che la vita delle persone è stata messa a repentaglio non una, ma due volte!!! aspetto qualche giorno e vengo contatto da un meccanico dell?officina di firenze, il quale mi dice che la cinghia spezzata ha determinato una rottura di altre pulegge e cose varie e uno stortamento dell?albero motore di qualche mm, che sarebbe certamente da ricondurre al primo episodio. ora, visto anche che su mia sollecitazione era stato richiesto l?intervento di un ispettore di sicurezza, questo ispettore che ha controllato?. ma non è tutto. dopo qualche giorno di silenzio, viste anche le festività di mezzo, vengo contattato dall?officina di ?fiducia? di bergamo, la quale mi confessa che c?è stato un errore umano: la cinghia o qualche altro pezzo montato non erano per la mia vettura, ma per un?altra. un ?banale? errore di magazzino. BANALE???????????? ancora più arrabbiato, visto che l?ispettore di sicurezza era uscito per controllare la vettura e che il responsabile della stessa officina aveva controllato la vettura, mi pongo ulteriori domande: ma questo ispettore mi ha preso in giro?
tentiamo un tentativo bonario di soluzione della controversia: una mediazione che vede ad oggetto la vendita della mia vettura per l?acquisto di un?altra. resto in attesa di una quotazione, quotazione che aspetto ormai da due settimane. ho richiesto anche l?intervento di un legale perchè alla luce di quello che è successo la mia officina di ?fiducia? di Bergamo non mi ha ancora rilasciato la scheda dei lavori e dal call- center mercedes è emerso che questa scheda non è ancora stata chiusa. ma come? come è possibile che la scheda non sia stata chiusa che i lavori sono stati terminati il 29/03???? vicenda molto lunga che ormai può avere solo una soluzione tramite vie legali: mi sento preso in giro dalla stessa mercedes che, sapendo di tutti i problemi che ho avuto con la precedente classe e (oggetto di più di una ventina di interventi in officina) non mi sta calcolando e ignora le mie continue richieste di far luce su quanto accaduto.
premetto che la mia vettura è una classe e berlina 350 bluefficency del 2009 con circa 60 mila km.
allora, tutto ha inizio il 9 marzo quando, percorrendo una statale e avvicinandomi sempre più a una rotonda, iniziavo ad avvertire un odore acre nell?abitacolo: subito ho pensato a un principio d?incendio. tuttavia qualche istante dopo mi sono reso conto che lo sterzo non girava più! e così avvicinandomi alla rotonda ho fatto per così dire un ?dritto? finendo fortunosamente in un campo, dove non ci potessero essere ostacoli o altre vetture. chiamato il soccorso stradale la vettura è stata portata il giorno seguente preso l?autofficina di ?fiducia? della provincia di bergamo.
il lunedì seguente, ancora spaventato e scosso da quanto accaduto, mi sono rivolto al responsabile dell?officina, il quale mi ha subito rassicurato dicendo che è stata una banale perdita di olio che ha causato la rottura di varie cinghie. ok. prendo atto di quanto detto. ma di sicuro non mi spiego come una ?banale? perdita di olio abbia causato un blocco dello sterzo.
su consiglio di vari amici, che se ne intendo più di me di vetture, ho chiesto l?intervento di un ispettore di sicurezza mercedes che potesse relazionare e rincuorarmi sulla sicurezza della mia vettura. dopo numerose telefonate al call- center mercedes e dopo aver lottato telefonicamente con i responsabili della mia autofficina sono riuscito a far intervenire l?ispettore di zona. premetto che la vettura è stata ?ricoverata? in officina per un periodo non indifferente, ossia dal 10/03 al 29/03 visto che il pezzo di ricambio non era disponibile a magazzino e NESSUNO della mercedes si è preoccupato di potermi fornire una vettura sostitutiva. tralasciando questo particolare, il giorno 29/03 mi reco all?officina, dove mi attendono l?ispettore per la sicurezza e il responsabile delle officine: entrambi mi rassicurano sulla bontà della riparazione, del fatto che tutti i veicoli quando escono da un?officina mercedes hanno la massima sicurezza e rispondono a tutti i criteri e standard di sicurezza per la circolazione. ammetto che rimanevo sempre titubante (non immaginate lo spavento che ho preso e se solo ci fosse stata mia moglie alla guida non oso immaginare le conseguenze negative nel gestire una simile situazione critica!).
il giorno seguente la vettura rimaneva in garage. il sabato però dovevo spostarmi a firenze. parto e sento che la vettura ha uno sterzo leggermente duro, ma, fiducioso delle affermazioni dell?ispettore, mi tranquillizzo pensando a quelle parole. quanto mai!!!!! mi sono ritrovato con lo stesso problema, in autostrada a 130 km/h in una galleria sulla a1. immaginate voi lo spavento e il disagio patito. fortunosamente sono riuscito a uscire dalla galleria indenne. ho chiamato subito il soccorso stradale e la vettura è stata portata all?officina di prato. ora, l?officina non garantiva che tutte le vetture, appena varcata la soglia d?uscita, erano nelle condizioni di massima sicurezza? ebbene. la settimana seguente, si scopre che, a causare il medesimo problema, è stata ancora una cinghia che si è spezzata, la medesima che era stata sostituita (non un anno, un mese o una settimana prima) due giorni prima. il problema si è ingigantito visto che la vita delle persone è stata messa a repentaglio non una, ma due volte!!! aspetto qualche giorno e vengo contatto da un meccanico dell?officina di firenze, il quale mi dice che la cinghia spezzata ha determinato una rottura di altre pulegge e cose varie e uno stortamento dell?albero motore di qualche mm, che sarebbe certamente da ricondurre al primo episodio. ora, visto anche che su mia sollecitazione era stato richiesto l?intervento di un ispettore di sicurezza, questo ispettore che ha controllato?. ma non è tutto. dopo qualche giorno di silenzio, viste anche le festività di mezzo, vengo contattato dall?officina di ?fiducia? di bergamo, la quale mi confessa che c?è stato un errore umano: la cinghia o qualche altro pezzo montato non erano per la mia vettura, ma per un?altra. un ?banale? errore di magazzino. BANALE???????????? ancora più arrabbiato, visto che l?ispettore di sicurezza era uscito per controllare la vettura e che il responsabile della stessa officina aveva controllato la vettura, mi pongo ulteriori domande: ma questo ispettore mi ha preso in giro?
tentiamo un tentativo bonario di soluzione della controversia: una mediazione che vede ad oggetto la vendita della mia vettura per l?acquisto di un?altra. resto in attesa di una quotazione, quotazione che aspetto ormai da due settimane. ho richiesto anche l?intervento di un legale perchè alla luce di quello che è successo la mia officina di ?fiducia? di Bergamo non mi ha ancora rilasciato la scheda dei lavori e dal call- center mercedes è emerso che questa scheda non è ancora stata chiusa. ma come? come è possibile che la scheda non sia stata chiusa che i lavori sono stati terminati il 29/03???? vicenda molto lunga che ormai può avere solo una soluzione tramite vie legali: mi sento preso in giro dalla stessa mercedes che, sapendo di tutti i problemi che ho avuto con la precedente classe e (oggetto di più di una ventina di interventi in officina) non mi sta calcolando e ignora le mie continue richieste di far luce su quanto accaduto.