Sono stato tre giorni a Maranello, con la famiglia, la settimana di ferragosto, abbiamo fatto visita al Museo Ferrari, giretto su simulatore di F1 io ed i miei due figli, ma prima di tutto ciò, il tanto desiderato test drive su Ferrari.
Ero partito con l'idea di fare il test drive su Ferrari 430 ma poi vista la disponibilità e la mia voglia di condividere l'emozione coi miei figli ho scelto la Ferrari California.
L'istruttore al mio fianco mi ha spiegato alcune nozioni di base, nulla che non sapessi già in teoria, e mi fa inserisci la prima ed accellera tiro il manettino e non va e lui .."ok accellera" ed io "guardi non è entrata" ah si metti la prima ... ok ora è entrata.
Ed ecco la prima sorpresa accarezzando l'acceleratore l'auto va pianissimo docile e precisa come una utilitaria con cvt.
L'elettronica fa tutto e cominci a pensare che farai una passeggiata turistica senza particolari emozioni. Superato il primo incrocio comincio ad esplorare la spinta e già la seconda sorpresa l'auto cambia personalità come Jeckil e Mr Hide. Continuo a tenere il mio profilo prudente e reverenziale verso quel gioello di meccanica e tecnologia e contemporaneamente ho la sensazione piacevolissima di trovarmi a mio agio come di un auto che ho guidato da sempre.
L'istruttore mi scruta e pian piano si rassicura e sembra sempre più darmi fiducia tanto che è lui a spronarmi comincia a dirmi ok ora puoi passare in manuale, ok vai dai spingi, anche mentre all'uscita di una corsia di accelerazione venivano delle auto. Ho lasciato sfilare ovviamente.
Strano mi sono detto poco prima si stava preoccupando di farmi schivare una carta sulla strada ed ora mi chiede di fiondarmi mentre arrivano delle auto.
MI metto quindi su strada a doppia corsia per senso di marcia e comincio a scalare e la Ferrari inizia il suo portentoso e magico canto, l'adrenalina sale in una bella giornata di sole vento in faccia e i miei figli che urlano evvvvvvvaaaaaaaaaiiiiiiii vedo in lontananza auto lente mi tengo a distanza ... forse troppo... lascio scorrere ... altra sorpresa freno motore potente quanto in accelerazione chissà perchè immaginavo il contrario.
Rotatoria, tornante scalate 2 e 3 poi seconda e via di nuovo su altro rettilineo e comincio a spingere ma sempre mantenendomi massimo sui 4-5000 giri nelle cambiate e l'istruttore mi fà tirà di più le marce ... che marcia hai? La 3 a 4000 (circa) tira la 2 ... a quel punto sembra come se ci tampona un treno e il rombo si fà ancora pi mostruoso come una bestia rabbiosa e la spinta anche e il mentore a fianco mi conferma la mia sensazione che tra i 6000 e gli 8000 mila giri questo motore è una gioia infinita.
Così comincio a comporre smanettamenti in salita e e discesa sempre dai 6000 e gli 8000 giri tirando in pieno non ricordo se la terza o anche la quarta( non credo proprio).
Sta di fatto che come già detto da altri che hanno fatto questa esperienza fighissima sei così preso a guardar lontano e ciò che succede intorno che non guardi il cruscotto. Gli occhi guardano lontano una strada che finisce troppo presto e le orecchie godono senza limiti, mentre senti nel petto il tuo cuore felice e palpitante di gioia ed adrenalina.
In uno di questi rettilini ancora l'istruttore dai vai ...ed io calma un ciclista ... e poi vrooom ancora su e giù con le possenti vibrazioni emozionali.
Siamo stati 3 giorni a Maranello, praticamenti a ridosso delle attività Ferrari e si sentivano in lontananza i motori che cantavano ed era bello assagiare ancora quel languorino emozionale scatenato dalle belve.
Scusate se non mi soffermo nei dettagli tecnici riporto solo le mie sensazioni di un auto che in completa sicurezza e immediatezza arriva ad alta velocità e che in curva e precisa e stabile ti senti subito a tuo agio, ma è ovvio che avevo tutta l'elettronica che mi assisteva e va bene così, in quel contesto.
Ho provato di persona il mito, la passione di realizzare un sogno nell'arte costruttiva. Volevo provare anche modelli superiori come la 458 ed adirittura prenotare un test a Fiorano 3 giri ma ho dominato con forza questi istinti .. lo sfizio potrebbe diventare follia e poi non mi passa più. Capisco chi ne diventa quasi succube. Per il momento basta così.
Ero partito con l'idea di fare il test drive su Ferrari 430 ma poi vista la disponibilità e la mia voglia di condividere l'emozione coi miei figli ho scelto la Ferrari California.
L'istruttore al mio fianco mi ha spiegato alcune nozioni di base, nulla che non sapessi già in teoria, e mi fa inserisci la prima ed accellera tiro il manettino e non va e lui .."ok accellera" ed io "guardi non è entrata" ah si metti la prima ... ok ora è entrata.
Ed ecco la prima sorpresa accarezzando l'acceleratore l'auto va pianissimo docile e precisa come una utilitaria con cvt.
L'elettronica fa tutto e cominci a pensare che farai una passeggiata turistica senza particolari emozioni. Superato il primo incrocio comincio ad esplorare la spinta e già la seconda sorpresa l'auto cambia personalità come Jeckil e Mr Hide. Continuo a tenere il mio profilo prudente e reverenziale verso quel gioello di meccanica e tecnologia e contemporaneamente ho la sensazione piacevolissima di trovarmi a mio agio come di un auto che ho guidato da sempre.
L'istruttore mi scruta e pian piano si rassicura e sembra sempre più darmi fiducia tanto che è lui a spronarmi comincia a dirmi ok ora puoi passare in manuale, ok vai dai spingi, anche mentre all'uscita di una corsia di accelerazione venivano delle auto. Ho lasciato sfilare ovviamente.
Strano mi sono detto poco prima si stava preoccupando di farmi schivare una carta sulla strada ed ora mi chiede di fiondarmi mentre arrivano delle auto.
MI metto quindi su strada a doppia corsia per senso di marcia e comincio a scalare e la Ferrari inizia il suo portentoso e magico canto, l'adrenalina sale in una bella giornata di sole vento in faccia e i miei figli che urlano evvvvvvvaaaaaaaaaiiiiiiii vedo in lontananza auto lente mi tengo a distanza ... forse troppo... lascio scorrere ... altra sorpresa freno motore potente quanto in accelerazione chissà perchè immaginavo il contrario.
Rotatoria, tornante scalate 2 e 3 poi seconda e via di nuovo su altro rettilineo e comincio a spingere ma sempre mantenendomi massimo sui 4-5000 giri nelle cambiate e l'istruttore mi fà tirà di più le marce ... che marcia hai? La 3 a 4000 (circa) tira la 2 ... a quel punto sembra come se ci tampona un treno e il rombo si fà ancora pi mostruoso come una bestia rabbiosa e la spinta anche e il mentore a fianco mi conferma la mia sensazione che tra i 6000 e gli 8000 mila giri questo motore è una gioia infinita.
Così comincio a comporre smanettamenti in salita e e discesa sempre dai 6000 e gli 8000 giri tirando in pieno non ricordo se la terza o anche la quarta( non credo proprio).
Sta di fatto che come già detto da altri che hanno fatto questa esperienza fighissima sei così preso a guardar lontano e ciò che succede intorno che non guardi il cruscotto. Gli occhi guardano lontano una strada che finisce troppo presto e le orecchie godono senza limiti, mentre senti nel petto il tuo cuore felice e palpitante di gioia ed adrenalina.
In uno di questi rettilini ancora l'istruttore dai vai ...ed io calma un ciclista ... e poi vrooom ancora su e giù con le possenti vibrazioni emozionali.
Siamo stati 3 giorni a Maranello, praticamenti a ridosso delle attività Ferrari e si sentivano in lontananza i motori che cantavano ed era bello assagiare ancora quel languorino emozionale scatenato dalle belve.
Scusate se non mi soffermo nei dettagli tecnici riporto solo le mie sensazioni di un auto che in completa sicurezza e immediatezza arriva ad alta velocità e che in curva e precisa e stabile ti senti subito a tuo agio, ma è ovvio che avevo tutta l'elettronica che mi assisteva e va bene così, in quel contesto.
Ho provato di persona il mito, la passione di realizzare un sogno nell'arte costruttiva. Volevo provare anche modelli superiori come la 458 ed adirittura prenotare un test a Fiorano 3 giri ma ho dominato con forza questi istinti .. lo sfizio potrebbe diventare follia e poi non mi passa più. Capisco chi ne diventa quasi succube. Per il momento basta così.