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La Maserati 3.200 GT compie 20 anni

pilota54

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Quest'anno ricorre un bell'anniversario: la mitica 3.200 GT, la Maserati del "grande ritorno", una delle più belle dell'ultimo ventennio, disegnata da Giorgio Giugiaro come capo disegnatore, con l'aiuto di Flavio Manzoni (frontale) e Enrico Fumia (interni), compie 20 anni.

La "3.200 GT" è stata prodotta dalla casa del tridente dal 1998 fino al 2001, quando fu sostituita dalla (4.200) "coupè", la quale utilizzava un motore di derivazione Ferrari. Il motore della 3.200 GT era invece un Maserati 100%, derivato da quello già utilizzato per la "Shamal" del 1989-1995.

368 cv la potenza del motore V8 Maserati sovralimentato (4 alberi a camme in testa), con una coppia di 490 Nm (50 kg/m) a 4500 giri/min, già molto elevata ai bassi regimi, grazie a 2 turbocompressori, non troppo grandi. La vettura viene appunto considerata l'ultima Maserati dotata di un propulsore progettato di sana pianta da tecnici della casa.

Esclusivi i fari posteriori "a boomerang" con luci a led (una delle prime vetture al mondo con questa tipologia di fari).

Ecco alcune foto della mitica vettura. Per me una delle più belle (e lussuose) Maserati di tutti i tempi.
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Il 20° anniversario verrò compiuto per la precisione a ottobre, e già c'è fermento tra gli appassionati del marchio per l'organizzazione di raduni.
Uno si svolgerà in Germania, a Baden Württemberg, dal 12 al 14 ottobre 2018.
 
Auto stupenda! Costerebbe molto un esemplare usato?

Per esemplari in buone condizioni si parte da circa 30.000 euro, ma come per tutte le Maserati quello che si deve tener presente è l'elevato costo della manutenzione del veicolo, nonchè i costi fissi, quali bollo e assicurazione. Infine il costo, eventuale, del carrozziere........
 
Un nuovo raduno per i proprietari della 3.200 GT è stato annunciato in questi giorni. Lo organizza l'Italdesign (che firmò la linea della 3.200 GT) e si svolgerà nell'ambito del "Salone dell'Auto Parco del Valentino", in programma da domani al 10 giugno.

Saranno ammesse a quanto sembra solo le prime 20 vetture iscritte.
 
Auto stupenda! Costerebbe molto un esemplare usato?

Ricordo di una puntata di affari a quattro ruote in cui mike e edd riparavano una 3200gt.
Il prezzo di acquisto mi aveva stupito, non ricordo la cifra ma era davvero basso.
L'auto era stata venduta per il costo di manutenzione, in quanto i 2 proprietari l'avevano presa per poco ma poi non l'avevano più sistemata a dovere.
Ricordo in particolare che, a parte qualche usura gli interni e segno all'esterno, gli si era guastato il corpo farfallato, mi pare il potenziometro che regolava la lettura dell'apertura della farfalla e funzionava solo in on-off.
Il ricambio della magneti marelli costava uno sproposito, ma mike trovò un'officina specializzata che apriva il particolare e sostituiva solo gli elementi elettronici danneggiati! L'operazione era talmente top secret che non hanno mostrato il lavoro da parte del tecnico esterno!

Per il resto condivido i pareri sul fatto che sia una gran auto e che anche se modificata abbastanza pesantemente buona parte della base rimane nelle odierne granturismo e spyder e che la forma dei fari anteriori fu furbamente ripresa per la grande punto.
 
Si, la 3.200 GT era una gran macchina, ma col problema dell'affidabilità di alcune componenti del motore motore (100% Maserati), poi risolto utilizzando il Ferrari 4.200 nel modello successivo.

La rottura del corpo farfallato secondo quanto si legge nei forum della casa è una cosa certa, ma non è la sola. Ecco perchè chi ha 30.000 euro per l'acquisto non è detto che poi abbia la possibilità economica per mantenerla.....................

Per fortuna che ora Maserati ha una sezione Heritage e dovrebbe essere possibile trovare ricambi rigenerati o rifatti ex novo. Dico dovrebbe perchè non conosco bene come viene gestita quella sezione.
 
da ex possessore della prima serie di codesto gioiello vi posso dire che è un auto magnifica, per il motore effettivamente un pò di problematiche le dava ma niente di eccessivo, mantenerla purtroppo costa e questo è stato il motivo per cui l'ho data via, 13.000 € altrimenti non se la comprava nessuno. L'ha fregata lo stato portando da 20 a 30 anni i veicoli storici, altrimenti l'avrei tenuta
 
da ex possessore della prima serie di codesto gioiello vi posso dire che è un auto magnifica, per il motore effettivamente un pò di problematiche le dava ma niente di eccessivo, mantenerla purtroppo costa e questo è stato il motivo per cui l'ho data via, 13.000 € altrimenti non se la comprava nessuno. L'ha fregata lo stato portando da 20 a 30 anni i veicoli storici, altrimenti l'avrei tenuta

Quanto costa? Fammi dei numeri per capire.. ovviamente se ti va :emoji_wink:
 
solo per le ruote se le prendi alla Maserati stiamo sui 3000 € al di fuori 1500 € ma durano poco ogni 15-20 mila, quindi più cammini più spendi, io per ogni tagliando o altre esigenze la portavo sempre in Maserati, ma se la porti fuori si risparmia anche il 40 %
 
solo per le ruote se le prendi alla Maserati stiamo sui 3000 € al di fuori 1500 € ma durano poco ogni 15-20 mila, quindi più cammini più spendi, io per ogni tagliando o altre esigenze la portavo sempre in Maserati, ma se la porti fuori si risparmia anche il 40 %

Quanto chiedono per un classico tagliando?
 
Quest'anno ricorre un bell'anniversario: la mitica 3.200 GT, la Maserati del "grande ritorno", una delle più belle dell'ultimo ventennio, disegnata da Giorgio Giugiaro come capo disegnatore, con l'aiuto di Flavio Manzoni (frontale) e Enrico Fumia (interni), compie 20 anni.

La "3.200 GT" è stata prodotta dalla casa del tridente dal 1998 fino al 2001, quando fu sostituita dalla (4.200) "coupè", la quale utilizzava un motore di derivazione Ferrari. Il motore della 3.200 GT era invece un Maserati 100%, derivato da quello già utilizzato per la "Shamal" del 1989-1995.

368 cv la potenza del motore V8 Maserati sovralimentato (4 alberi a camme in testa), con una coppia di 490 Nm (50 kg/m) a 4500 giri/min, già molto elevata ai bassi regimi, grazie a 2 turbocompressori, non troppo grandi. La vettura viene appunto considerata l'ultima Maserati dotata di un propulsore progettato di sana pianta da tecnici della casa.

Esclusivi i fari posteriori "a boomerang" con luci a led (una delle prime vetture al mondo con questa tipologia di fari).

Ecco alcune foto della mitica vettura. Per me una delle più belle (e lussuose) Maserati di tutti i tempi.
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Una meraviglia
 

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