Quest'anno ricorre un bell'anniversario: la mitica 3.200 GT, la Maserati del "grande ritorno", una delle più belle dell'ultimo ventennio, disegnata da Giorgio Giugiaro come capo disegnatore, con l'aiuto di Flavio Manzoni (frontale) e Enrico Fumia (interni), compie 20 anni.
La "3.200 GT" è stata prodotta dalla casa del tridente dal 1998 fino al 2001, quando fu sostituita dalla (4.200) "coupè", la quale utilizzava un motore di derivazione Ferrari. Il motore della 3.200 GT era invece un Maserati 100%, derivato da quello già utilizzato per la "Shamal" del 1989-1995.
368 cv la potenza del motore V8 Maserati sovralimentato (4 alberi a camme in testa), con una coppia di 490 Nm (50 kg/m) a 4500 giri/min, già molto elevata ai bassi regimi, grazie a 2 turbocompressori, non troppo grandi. La vettura viene appunto considerata l'ultima Maserati dotata di un propulsore progettato di sana pianta da tecnici della casa.
Esclusivi i fari posteriori "a boomerang" con luci a led (una delle prime vetture al mondo con questa tipologia di fari).
Ecco alcune foto della mitica vettura. Per me una delle più belle (e lussuose) Maserati di tutti i tempi.
La "3.200 GT" è stata prodotta dalla casa del tridente dal 1998 fino al 2001, quando fu sostituita dalla (4.200) "coupè", la quale utilizzava un motore di derivazione Ferrari. Il motore della 3.200 GT era invece un Maserati 100%, derivato da quello già utilizzato per la "Shamal" del 1989-1995.
368 cv la potenza del motore V8 Maserati sovralimentato (4 alberi a camme in testa), con una coppia di 490 Nm (50 kg/m) a 4500 giri/min, già molto elevata ai bassi regimi, grazie a 2 turbocompressori, non troppo grandi. La vettura viene appunto considerata l'ultima Maserati dotata di un propulsore progettato di sana pianta da tecnici della casa.
Esclusivi i fari posteriori "a boomerang" con luci a led (una delle prime vetture al mondo con questa tipologia di fari).
Ecco alcune foto della mitica vettura. Per me una delle più belle (e lussuose) Maserati di tutti i tempi.