Ho tenuto per un weekend una XF Sportbrake 2.2 Luxury. Le prestazioni sono davvero notevoli, considerato il motore a 200 CV, accoppiato ad un cambio automatico ad 8 rapporti, sequenziale. In modalità manuale è pronto e veloce nelle cambiate, in modalità automatica, fluido e confortevole.. Silenziosa, nonostante il 4 cilindri diesel, equipaggiata full optionals di serie, ognuno veramente molto utile. Il consumo è realmente basso, e con una guida fluida si raggiungono medie impensabili. Sa essere anche divertente, grazie alla trazione posteriore ed a un motore davvero esuberante. Scattante e con una ripresa che stupisce, è dotata di freni davvero efficienti. Usata con il cambio in posizione sport, i consumi si alzano notevolmente. Stabile e con un'ottima tenuta di strada. Notevoli le finiture interne, la qualità dei materiali ed il confort. Il prezzo di listino non è basso, ma potete trovare ottime km 0 a prezzi davvero interessanti tali da competere con auto molto più modeste e di segmento inferiore. In poche parole, surclassa decisamente tutte le tedesche di ugual segmento, a costi decisamente inferiori, considerati gli accessori.
Pur essendo una macchina che mi ha colpito, non è priva di difetti. La visibilità posteriore è praticamente pari a zero, anche se la telecamera posteriore supplisce egregiamente. La trazione posteriore, se sa essere divertente, può anche rappresentare un problema sul bagnato e soprattutto su terreni innevati. Il costo dei tagliandi, sospetto, sia una sorpresa non piacevole. Amici che avevano Jaguar mi facevano vedere le fatture. Olio Jaguar che costava il doppio, materiali di consumo veramente molto cari.
Concludo affermando che, pur considerando i difetti, per me è stata una vera e propria rivelazione che ho apprezzato parecchio. Avesse la trazione integrale, sarebbe un'auto praticamente perfetta.
Spero di esservi stato utile
Snsk