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Saab 92
PICCOLA E ICONICA COME LA MINI


"Il nostro sogno? Una macchina piccola, e iconica quanto la Mini, che rinverdisca i fasti della famosa 92, la coupé compatta degli anni 50, di cui dovrebbe riprendere il design a goccia. La 92 del nuovo decennio è il link mancante tra la Saab che è e quella che dovrebbe essere". Così, il numero uno della olandese Spyker, Victor Mueller, ci ha confidato i suoi piani per la Saab, il marchio svedese di cui ha appena conquistato il controllo.

Voglia di ripartire. Dopo la firma della transazione da General Motors a Spyker, formalizzata il 23 febbraio scorso, alla Saab c'è tanta voglia di ripartire. "Siamo passati dalla procedura di liquidazione, perciò a Trollhättan avevamo una fabbrica ormai svuotata e tutto fermo" gli fa eco l'amministratore delegato della Saab, Jan-Åke Jonsson, "ma la scorsa settimana abbiamo riaperto il reparto presse e quello di verniciatura e da questa settimana la prima 9-5 uscirà dalla linea di montaggio".

La 9-5 arriva a maggio. La 9-5, il cui lancio commerciale inizierà a maggio, sarà il modello chiave per capire se e quanto la nuova Saab indipendente, affrancata dalla tutela della GM, saprà camminare con le proprie gambe. Costruita sulla piattaforma della Opel Insignia, la 9-5 sostituisce l'omonimo modello che resisteva ormai sul mercato da tredici anni. In Saab sono ottimisti. "Abbiamo un piano che è totalmente finanziato, anche grazie all'accesso a 400 milioni di euro messi a disposizione dalla Banca europea degli investimenti e dal governo svedese", dice ancora Jonsson.

Padroni del proprio destino. Ma come farà una Casa che perde cronicamente soldi da vent'anni a questa parte, a tornare redditizia? Secondo Mueller e Jonsson, l'essere parte di un colosso come GM aveva portato, oltre che benefici, anche molte rigidità. "Dovevamo combattere per vedere riconosciute le nostre priorità" racconta Jonsson. "Per esempio, la 9-5 doveva dare la precedenza sul mercato all'Opel Insignia; non potevamo governare il fattore cambio che era saldamente gestito dalle strategie globali di GM; e, accanto ai risparmi, dividevamo anche i costi ? anzi, nel caso della Cadillac BS, a esempio, realizzata su base Saab, i costi di sviluppo sono stati tutti a carico nostro. Ora invece siamo padroni del nostro destino".

Strategica la mini-Saab. Saab conta di portare il punto di break-even, oggi valutato in circa 100 mila macchine da produrre in un anno, alla soglia più bassa di 80-85 mila, soprattutto sfruttando i più bassi costi dell'engineering sviluppato in Svezia ? anziché prevalentemente in Germania ? e riuscendo a sfruttare maggiormente la capacità teorica dell'impianto di Trollhättan, che arriva a 190 mila unità l'anno. In questo quadro ? accanto alla 9-5 e alla prossima generazione della 9-3 attesa a metà del 2012 ? è strategico il piano della piccola 92, chiamiamola così per intenderci. Mueller riconosce che per svilupparla servono risorse e supporto tecnico. "Abbiamo discussioni in corso con diversi partner potenziali. Quello più naturale, se volete, è General Motors, ma stiamo valutando una serie di alternative", ha detto. La Saab pensa a una produzione annua di circa 30-40 mila piccole, da vendere a un prezzo "premium".

E l'idea conquista Facebook. L'idea di una riedizione in chiave moderna della storica 92 suscita tale entusiasmo negli appassionati che sulla rete sono nati gruppi di supporto, il cui scopo è proprio quello di spingere Saab a esplorare concretamente la possibilità di produrre un modello iconografico che recuperi la tradizione stilistica di una casa che nacque come produttore di aerei e che riversò quel Dna nelle sue particolarissime automobili. Uno di questi gruppi è il Saab 9.1 Petition & Support Group, che ha affidato alla matita di Fabio Ferrante, brillante designer laureando al Politecnico di Torino, l'impegnativo compito di dare una forma ai sogni di tanti appassionati.
 

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