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info V50 D2

sono interessato alla volvo v50 D2 polar, ma sul suo conto ne ho sentite di tutti i colori, in particolare sul motore 1.6 diesel.
per questo, vorrei chiedervi informazioni (insomma come va la macchina, come vi trovate, quali difetti avete riscontrato).
e poi una curiosità: secondo voi è giustificata la differenza di prezzo rispetto ad altre station come megane (credo che sia la sw meno costosa) o focus (progettazione più recente)?
 
frai.mc ha scritto:
sono interessato alla volvo v50 D2 polar, ma sul suo conto ne ho sentite di tutti i colori, in particolare sul motore 1.6 diesel.
per questo, vorrei chiedervi informazioni (insomma come va la macchina, come vi trovate, quali difetti avete riscontrato).
e poi una curiosità: secondo voi è giustificata la differenza di prezzo rispetto ad altre station come megane (credo che sia la sw meno costosa) o focus (progettazione più recente)?

Colori dai troll? :rolleyes:

La macchina è mediamente più che affidabile, io l'ho appena venduta a 200.000km e l'unica cosa che ho fatto è stato cambiare l'olio e filtri regolarmente e mettere dentro il gasolio, il millesei non è di certo un fulmine ma dicono consumi abbastanza poco.
Sulla tua curiosità ti posso rispondere che il delta di differenza di prezzo rispetto ai due modelli da te menzionati (secondo me quasi nullo visto a cosa vien via la D2) è pure poco, perchè a livello di comfort e piacere di guida siamo proprio su un altro pianeta.
 
La macchina è mediamente più che affidabile, io l'ho appena venduta a 200.000km e l'unica cosa che ho fatto è stato cambiare l'olio e filtri regolarmente e mettere dentro il gasolio, il millesei non è di certo un fulmine ma dicono consumi abbastanza poco.
Sulla tua curiosità ti posso rispondere che il delta di differenza di prezzo rispetto ai due modelli da te menzionati (secondo me quasi nullo visto a cosa vien via la D2) è pure poco, perchè a livello di comfort e piacere di guida siamo proprio su un altro pianeta.

Si, ma la tua non era una D2 (o sbaglio ?).
Il D2 ha regolazioni diverse dal vecchio 1.6, ha 5 cv in piu', ha 6 marce al posto di 5, e' Euro 5, ha il FAP senza cerina, etc, etc. Insomma sono motori certamente paragonabili ma non identici.
Infatti le lamentele sul vecchio 1.6 sono praticamente introvabili.
Si dice da piu' parti che il D2 sia molto fiacco in partenza, con prima oltretutto molto corta. Leggendo la prova della nuova V40 D2 su 4ruote e ancor prima della CMax (stesso motore) tra le righe si percepisce qualche lamentela dei collaudatori al riguardo.
Per contro ho letto tre prove su tre gionali diversi della V40 sempre D2 e l'aspetto che evidenziano tutti e' il bassissimo consumo.
In sostanza converrebbe provarla per farsi un idea.
 
La macchina è bella, comoda, silenziosa. Il 1.6 concede prestazioni più che decorose, raggiungendo il limite solo in salita e con 5 persone a bordo. In autostrada va come un fulmine.
Quello che non mi piace proprio è la frizione che male si adatta al vuoto del motore a basso numero di giri. Questo alle partenze costringe sempre a sfrizionare per non farlo spegnere, partendo con molta sollecitudine (a razzo). E' una cosa cui credo non mi abituerò mai e che certe volte mi fa sembrare un principiante. Ho sentito anche altri che lamentano la stessa cosa.
Per contro i consumi sono molto contenuti, io guidando tranquillo ma sempre su strade di montagna, faccio circa 19 Km con un litro.
Aggiungo che di recente ho sollevato la macchina sul ponte e ho potuto osservarla di sotto notando la cura con cui è protetto il motore inferiormente, cosa che mi ha lasciato piacevolmente stupito perchè non me lo aspettavo.
Di contro il "Made in China" che proprio non mi aspettavo sul parabrezza e sulle cinture di sicurezza" e il "Made in India" su qualche pezzo del motore, ma tanto ormai è fatto tutto lì.
Se la devi prendere considera che è una macchina a fine carriera che si svaluterà molto, specie se la cambierai dopo pochi anni.
 

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