la Mercedes B 170 NGT (ossia, Natural Gas Technology)Sulla Classe B, ha a disposizione cinque bombole ben studiate: poste sotto il pianale, non modificano il baricentro e sono meno esposte agli urti.
I motori non sono propriamente da corsa, ma chi sceglie il metano o il Gpl bada più alla convenienza che non alle prestazioni. La B NGT ha un due litri da 116 CV, regolare nell?erogazione, ma pure piuttosto pigro a salir di giri. Di coppia - 165 Nm -, ne ha quanto un buon 1600, ma bisogna anche considerare il peso dell?auto, di 1530 chili in condizioni di prova. Il bello è che, a metano, sembra più disinvolto che a benzina, anche se i dati d?accelerazione e ripresa confermano una sostanziale parità di prestazioni.
Per quanto riguarda i consumi, abbiamo provato le due bifuel su un percorso misto fra Pavia, Bobbio, Piacenza e ritorno. Il consumo medio è stato molto buono per la B NGT: 7,1 litri di benzina ogni 100 km oppure 4,5 kg di metano ogni 100 km. Bene, comunque, anche la Altea Dual, che ha utilizzato 7,7 litri/100 km quando alimentata a benzina e 9,2 litri/100 km a Gpl.