Per le td in particolare e da quel che si apprende dai possessori, l'mk1 è più silenziosa ed "educata" rispetto all'attuale, o per lo meno rispetto alla pre-restyling, per l'ultimo aggiornamento non so.
Invece per quanto riguarda il confort generale dell'mk1 e per esperienza personale con la mia che è una benzina restyling(assetto rivisto), ti dico che è assolutamente soddisfacente.
Da una parte per l'insonorizzazione, ed in questo il motore ci mette sicuramente del suo(anche se comunque il td dovrebbe essere ancora più avvantaggiato a velocità sostenute), tant'è vero che quest'ultimo lo si sente sempre in "lontananza", e comunque anche se "urla", non invade mai l'abitacolo(a proposito di "lontananza").
L'altra perte del merito va sicuramente alle sospensioni che, non solo sono molto effetto "materasso", ma allo stesso tempo assicurano all'auto un'agilità ed una sicurezza attiva assolutamente rimarchevoli, e questo porta "fisiologicamente" si, a coricamenti laterali, ma è anche vero che sono piuttosto "controllati" e soprattutto poco o nulla soggetti a variazione di velocità e quindi senza scompenzi di sorta(almeno la 1.3 con - kg >), tant'è vero che in percorsi ricchi di curve, anche in rapida successione e magari affrontate "allegramente", mettono in risalto queste caratteristiche, dando luogo così ad un comportamento molto proficuo e soprattutto divertente(per i MIEI gusti).