Vw Golf quasi una sicurezza....!? Are you sure !?
Il motore 1.6 l TDI ha risolto i problemi che poteva avere in passato con gli iniettori. Adesso si comporta molto meglio da questo punto di vista.
Nonostante tutto , si incontrano ancora rari casi di problemi con gli iniettori elettromeccanici Bosch. Prima di tutto si può provare a cambiare il software, ma se non si risolve bisognerà sostituirli o ripararli. Se non c’è più la garanzia si dovrà pagare circa 500 – 600 euro per un nuovo iniettore. Per fortuna si possono anche riparare risparmiando circa la metà.
Il 1.6tdi 115 cv è sufficientemente brillante ma non entusiasma di sicuro..
Per quanto riguarda il motore Peugeot 1.5 BlueHDi 130 cv
In generale si tratta di un motore corposo già a bassi regimi e spinta uniforme fino ai 5500 giri/min.
Oltre non è necessario spingerlo, nonostante si sia lavorato molto nel sostenere la curva dell’erogazione costante anche dopo aver superato il picco di potenza massima di 130 cv a 3.750 giri/min. L’intervento del turbo non è violento, e se non si sta spingendo, il
turbo-lag è praticamente nullo grazie al turbocompressore a geometria variabile.
Si tratta quindi di un motore dalla spinta corposa e abbastanza uniforme, ottimo per lunghe tratte e andatura regolare.
Pur essendo più piccolo di cilindrata rispetto ai suoi predecessori le sue prestazioni sono simili a quelle di un 2 litri e guadagna dieci cavalli rispetto al 1.6 BlueHDi 120 S&S che sostituisce. La potenza è mantenuta ad alto regime grazie alla nuova testata a 16 valvole.
Ho cercato su google (in vano) i difetti del motore 1.5 BlueHDi 130 cv.....